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Come mantenersi giovani? Le regole per una bellezza senza tempo

Da millenni gli uomini cercano i segreti per conquistare una lunga giovinezza. Spesso, però, non si comprende che, per rimanere giovani, non serve rincorrere a fantomatici elisir di lunga vita, ma è necessario seguire un regime di vita corretto e sano, iniziando sin da giovani. Molte persone credono che condurre una vita “sregolata”, mangiando in…

Da millenni gli uomini cercano i segreti per conquistare una lunga giovinezza. Spesso, però, non si comprende che, per rimanere giovani, non serve rincorrere a fantomatici elisir di lunga vita, ma è necessario seguire un regime di vita corretto e sano, iniziando sin da giovani.

 

Molte persone credono che condurre una vita “sregolata”, mangiando in eccesso, fumando, bevendo alcolici e praticando poca attività sportiva, non arrechi danni al nostro organismo e che tornare a una vita sana e regolare sia questione di poche settimane. Non è così.

Esistono due diverse età per ognuno di noi: l’anagrafica e la biologica. L’età anagrafica è quella che abbiamo realmente; l’età biologica è invece quella che dimostrano i nostri organi e i nostri apparati. Per questo, la giovinezza è un esercizio che deve essere praticato sin da giovani, seguendo uno stile di vita appropriato e coerente con le nostre necessità salutari.

Essere giovani non si trasmette solo attraverso l’aspetto esteriore ma la salute passa, prima di tutto, dal nostro organismo e si tramuta in bellezza solo in un secondo momento. Ecco, quindi, alcune misure che dovremmo seguire per stare bene fuori e dentro.

Radicali liberi
Sono molecole, nemiche delle cellule. Sono scarti che si formano principalmente durante la produzione di energia, ma possono avere anche altre cause (esposizione al sole, inquinamento atmosferico o fumo). Un’elevata quantità di radicali liberi danneggia le nostre cellule fino a distruggerle innescando reazioni pericolose, come l’acceleramento dei processi d’invecchiamento, lo sviluppo di arteriosclerosi o l’indebolimento del sistema immunitario.

Antiossidanti
La funzione degli antiossidanti è combattere i radicali liberi perché non danneggino le nostre cellule. Il processo biochimico è molto complesso, ma basta sapere che gli antiossidanti sono amici delle nostre cellule, del nostro benessere e aiutano a rallentare l’invecchiamento del nostro organismo. Sono antiossidanti alcune vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi. Li troviamo in moltissimi alimenti, sia nel mondo vegetale (come frutta, verdura, legumi), sia in quello animale (come latte e derivati, fegato, pesce, uova). Il modo migliore, e anche il più semplice, per assumere tutti gli antiossidanti di cui il nostro organismo ha bisogno è seguire un’equilibrata alimentazione, che ci porta a consumare numerosi alimenti particolarmente ricchi di sostanze protettive.

Alimentazione
Mangiare bene e mantenere attivo il metabolismo è il primo passo per assicurarsi una lunga giovinezza. Consuma cinque pasti al giorno, tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (uno a metà mattina e uno nel pomeriggio). Introduci il pesce (fresco o surgelato), almeno tre volte a settimana. Dai la preferenza al pesce azzurro (alici, sardine), al salmone e al merluzzo, perché ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 (w3), che, tra i vari benefici, abbassano il colesterolo, prevengono l’arteriosclerosi, riducono il rischio di trombosi, ictus e altre malattie cardiovascolari. Usa olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo, perché ricco in acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli. Bevi almeno 8-10 bicchieri d’acqua durante la giornata. Sono indicati anche infusi e tisane.

Cosa mangi e quanti antiossidanti assumi?
Per sapere se assumi regolarmente una buona dose di antiossidanti e nutrienti protettivi antinvecchiamento, puoi fare il Test Anti-Age studiato da Educazione Nutrizionale Grana Padano, il portale dedicato all’alimentazione curato dal Consorzio Tutela Grana Padano. Il punteggio che otterrai ti dirà se la tua alimentazione e il tuo stile di vita sono corretti o ti fanno invecchiare precocemente.

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