Colori: scegli quelli adatti alla tua personalità

Benvenute al nostro appuntamento settimanale, oggi voglio parlare di colori, di quali preferire e di come abbinarli

La rete e le riviste di moda sono piene di consigli e di regolette: il nero per sottolineare eleganza, il blu per l’efficienza sul lavoro, il bianco per l’estate…etc etc

Personalmente ritengo che tutti i colori siano belli e adeguati se scelti nella tonalità giusta (il giallo canarino non è paragonabile al giallo ocra così come il rosa barbie non è il rose quartz, tanto di moda quest’anno).

Sicuramente abbiamo tutti dei colori preferiti ma non è detto che ci stiano bene!

 E’ importante valutare il colore del nostro incarnato e dei capelli, ma ripeto senza regole!! Ogni colore esiste in molteplici varianti di tono, quindi è possibile che il beige ci spenga ma il caramello ci doni una luce particolare, inoltre possiamo abbinare accessori a contrasto che ne aumentino o diminuiscano la luminosità.

Insomma si tratta di giocare e inventare giornalmente nuovi outfit con quello che già abbiamo a disposizione ma guardandoci con nuovi occhi…

Non ho nulla contro il total black, che trovo chic e sempre attuale, né contro un melange di colori l’importante è che lo stile sia curato e personale, ben proporzionato nelle forme e di buona qualità.

Proviamo a sostituire il piumino quotidiano (capo spalla difficilissimo e tanto, troppo amato dalle donne…) con un cappottino magari fucsia o tiffany abbinato ai testa di moro. Oppure sul nostro amato tailleur pantaloni usiamo un gilet in pelliccia sui toni del blu sfumati e utilizziamo gli accessori per completare il look.

A volte una grande sciarpa e una collana fanno la differenza… i dettagli la fanno sempre!

Bisogna solo avere voglia di indossarli e per questo bisogna amarli veramente, mai acquistare qualcosa di cui non ci si è innamorate, tantomeno se non si è convinte!

M’incuriosisce vedere immagini di signore agée agghindate in maniera carnevalesca per rivendicare la gioia di vivere e la sfida al tempo… non dobbiamo essere altro che quello che siamo, dobbiamo solo farlo uscire.

E’ un lavoro personale la ricerca del proprio stile mirata a definirsi, attraverso le forme e i colori, infinite combinazioni, molteplici sfumature come quelle della nostra anima.

“Il colore più bello al mondo è quello che sta bene su di te” Madame Chanel

Antonella