Il cioccolato fondente fa bene: ecco tutti i benefici

Il cioccolato fondente ha molti benefici ed è uno dei dolci più amati, dai bambini agli ultracentenari. Anche se sentiamo spesso dire di non mangiare troppa cioccolata, con questo articolo vogliamo darvi alcune motivazioni del perché il cioccolato fondente fa bene ed ha parecchi benefici.

Famosi estimatori e proprietà del cioccolato fondente

Si dice che Maria Antonietta non viaggiasse mai senza cioccolata fondente, e che Voltaire ne mangiasse tutti i giorni per darsi energie in età avanzata. Il cioccolato fondente ha molti estimatori, tanto da essere chiamato dagli antichi Maya “il cibo degli dei”.

Il cioccolato fondente, per essere chiamato tale, deve contenere almeno il 43% di cacao, mentre quello definito extra fondente arriva al 70%. Quello cosiddetto amaro ne contiene l’80%, mentre la cioccolata extra amara può arrivare fino al 99% di cacao.

Il cioccolato fondente è antidepressivo

Chi di noi non ha affogato qualche dispiacere dando fondo ad un barattolo di nutella o addentando una barretta di cioccolato? A consolarci non è soltanto il gusto della piccola trasgressione rispetto alla dieta equilibrata, ma anche il gusto squisito della cioccolata fondente. Il cioccolato stimola la secrezione di endorfine, gli ormoni della felicità, e rilascerà così una sensazione di benessere quasi immediata. Il cioccolato fondente è un antidepressivo naturale anche per l’aumento della produzione di serotonina, un neurotrasmettitore eccitatorio che contribuisce a migliorare il nostro umore.

Fa bene al cuore

Il cioccolato fondente fa bene al cuore perché aumenta del 20% la concentrazione di antiossidanti nel sangue. Solo la cioccolata fondente ha questa proprietà, a differenza degli altri tipi di cioccolata (al latte, bianco o di altri tipi). Sappiamo infatti che contiene una grande quantità di flavonoidi, sostanze in grado di combattere il colesterolo e abbassare la pressione sanguigna. Un vero e proprio toccasana per il nostro cuore! La percentuale di flavonoidi è maggiore quanto più alta è la concentrazione del cacao, con 50-60 mg ogni 100 grammi di cioccolata fondente. Inoltre, con 2 mg di ferro ogni 100 grammi di prodotto, il cioccolato fondente è un ottimo cibo per chi soffre di anemia o per le donne con flusso mestruale abbondante.

Ha meno zuccheri e grassi degli altri tipi di cioccolata

Il cioccolato fondente è prodotto con almeno il 45% di pasta di cacao ed il 26% di burro di cacao e per questo contiene meno zuccheri e grassi rispetto agli altri tipi di cioccolata. Quello al latte, per esempio, contiene il 25% di cacao e quindi complessivamente un 25% di grassi in più rispetto al fondente. Ancora più calorico è il cioccolato bianco che non contiene cacao e quindi è privo delle sue proprietà benefiche.

De gustibus non disputandum est, dicevano i latini, ma in questo caso anche se preferiamo il sapore del cioccolato al latte o di quello bianco, per la nostra salute converrà affidarsi al cioccolato fondente!

Migliora la salute della nostra pelle

Il cioccolato fondente ha anche un prezioso effetto anti age perché migliora la salute della nostra pelle. Le sue proprietà contribuiscono infatti a mantenere la pelle idratata. I flavonoli presenti nelle bacche di cacao, contribuiscono a dare un effetto protettivo alla nostra pelle ed a ritardarne l’invecchiamento. Anche in questo caso questo alimento dolcissimo e buonissimo si dimostra un nostro prezioso alleato!

Il cioccolato fondente allunga la vita

Non è uno slogan pubblicitario, ma il risultato di una ricerca pubblicata sugli Archives of Internal Medicines che ha evidenziato come un certo consumo di cacao portasse ad un tasso di mortalità inferiore. I ricercatori olandesi hanno condotto uno studio monitorando per 15 anni un campione di 470 uomini di età tra i 65 e gli 84 anni. Le persone che assumevano regolarmente cacao avevano livelli più bassi di pressione arteriosa e quindi una minore propensione ad infarti, ictus o altre malattie cardiovascolari. Questo avviene grazie agli antiossidanti di cui il cacao è ricco.

Come tutti i cibi, anche quelli che fanno bene, vanno assunti con moderazione e non bisogna eccedere, ma dopo questa lettura immagino che anche a voi sarà venuta una gran voglia di addentare un quadratino di gustosissima cioccolata fondente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here