fbpx

Ci vediamo al caffè: un progetto per le persone con demenze in tutta Italia

Ci vediamo al caffè: un progetto per le persone con demenze in tutta Italia
"Ci vediamo al caffè" è un progetto online per le persone con demenze e le loro famiglie.

Dalla Calabria nasce “Ci vediamo al Caffè”, un progetto per le persone con demenze in tutta Italia. L’iniziativa sarà presentata venerdì 11 settembre, alle ore 11, a Catanzaro. L’idea è quella di dar vita a una grande piazza virtuale nazionale per le persone con demenze e per i loro famigliari. Tre gli enti promotori: l’associazione “Ra.Gi.”, la cooperativa sociale “Co. Ri. S. S.” e l’associazione “PerLe Demenze. Famiglie Unite Calabria”. 

“Ci vediamo al caffè”: incontri e occasioni di confronto online

Relazioni di aiuto e occasioni di confronto online per migliorare qualità di vita e livelli di consapevolezza. Questo e altro è “Ci vediamo al caffè”. Il progetto prevede una serie di incontri in rete per ascoltare, informare e dare supporto alle persone che vivono ogni giorno sulla loro pelle o sulla pelle dei loro cari l’esperienza dell’Alzheimer, del Parkinson e di altre patologie neurodegenerative. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire il miglioramento della qualità di vita delle persone malate e dei familiari che se ne prendono cura. Un traguardo che si vuole raggiungere grazie a una piattaforma digitale da dedicare allo svolgimento di “Alzheimer caffè” con la partecipazione di operatori specificamente formati e di esperti in vari ambiti di intervento.

Una rete di Alzheimer caffè in rete e sul territorio

Entro l’autunno partiranno gli “Alzheimer caffè” online che fanno parte del progetto. In parallelo, “Ci vediamo al caffè” guarda anche ai territori. È prevista infatti anche l’attivazione entro ottobre di “punti di ascolto”, uno per ogni comune partecipante del Catanzarese: Botricello, Chiaravalle Centrale, Pianopoli, Soverato e Tiriolo. In ognuno di questi ambiti comunali, dal 2021 sarà in programma anche l’avvio di “Alzheimer caffè” in sede, quando ci saranno le piene condizioni di sicurezza rispetto ai rischi legati al coronavirus. 

In ogni caso, restano ferme per tutta la durata annuale del progetto le attività online. Relazioni di aiuto e occasioni di confronto possibili anche “a distanza”, grazie al digitale. Un modo per esserci sempre e comunque, oltre le barriere della lontananza fisica e per colmare in parte la carenza di servizi territoriali avvertita su scala regionale e nazionale.

Si potrà accedere gratuitamente alla piattaforma online andando su www.formazioneteci.com

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.