Choi Soon-hwa, la modella che sfila a 75 anni

Forse non tutti sanno che in Corea del Sud esiste un forte conflitto generazionale tra giovani e senior. Ed è proprio in questo contesto che Choi Soon-hwa, una donna di 75 anni, sfida la gerontofobia sfilando in passerella come modella.

Choi Soon-hwa, una storia a lieto fine

Fino ai 70 anni, Choi Soon-hwa ha lavorato addirittura 20 ore al giorno negli ospedali come operatrice sanitaria, rasentando comunque la soglia della povertà. Cinque anni dopo, all’età di 75, è una delle modelle più famose della Corea del Sud, registrando tra l’altro un buon seguito sui social network.

Come riportato dal Corriere della Sera, Choi Soon-hwa ha dichiarato: «Fare questo lavoro alla mia età è un miracolo». E non le si può certo dare torto, soprattutto ripensando ai lunghi turni di lavoro in ospedale che la tenevano impegnata praticamente tutto il giorno e sette giorni su sette. «A volte non riuscivo nemmeno a mangiare, lo stress era fortissimo, spendevo quasi tutti i miei guadagni per pagare i debiti» ha ribadito durante l’intervista. Questa condizione è abbastanza comune in Corea del Sud dove il 45% degli over 70 vive sotto la soglia di povertà, in quanto il Paese presenta una delle reti sociali più deboli tra le nazioni sviluppate. 

Il ruolo nel conflitto generazionale

Il conflitto generazionale che attualmente sta colpendo il Paese è figlio del progressivo invecchiamento della popolazione e del calo delle nascite tra le generazioni più giovani. Un recente studio ha rilevato che più della metà delle persone tra 19 e 39 anni teme che il governo possa adottare misure per creare di posti di lavoro per i più vecchi, riducendo le opportunità per i giovani.

Questa condizione conflittuale tra giovani e senior non si risolverà facilmente, ma grazie a storie come Choi Soon-hwa si sta creando un legame più solido tra le diverse generazioni. Proprio come sta avvenendo in altre nazioni, dove la silver age non è più vista come un’età senza orizzonti. È stato grazie a un casting che Choi Soon-hwa ha avuto l’opportunità di iniziare una nuova professione: per caso ha visto un annuncio dove si ricercavano modelli over 60 e si è presentata. Come lei anche altre donne con i capelli bianchi sono state reclutate dall’agenzia, sono tutte in pensione e stanno conquistando ammiratori tramite i social network. Tra queste Kim Chil-doo ha 64 anni e circa 75 mila follower su Instagram, mentre Park Mak-rye ha 72 anni e su Youtube conta 400 mila fan.

Leggi anche 5 profili di influencer over 60 da scoprire.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here