Chirurgia over 50: laserlipolisi e liposcultura

Nuovo appuntamento con la chirurgia estetica over 50. Come gli articoli precedenti, anche questo è curato dal dott. Sergio Noviello, chirurgo plastico di fama nazionale e internazionale. Oggi parliamo di laserlipolisi e liposcultura, tecnologie avanzate nel modellamento del profilo corporeo.

 

Laserlipolisi.

La Laserlipolisi o più semplicemente laserlisi è una tecnica ambulatoriale in grado di eliminare il grasso superfluo mediante l’utilizzo di energia laser. Le zone più frequentemente sede di adiposità localizzata sono: i fianchi, la regione peritrocanterica (coulotte de cheval), l’interno delle cosce, l’interno delle ginocchia, il basso addome, ma anche il sottomento, la regione presacrale, l’interno delle braccia.
 Si esegue in anestesia locale mediante una fibra ottica del diametro di un terzo di millimetro che viene introdotta nel cuscinetto adiposo con uno speciale ago. La fibra ottica è collegata a un laser Neodimio-YAG che lisa le cellule adipose.

 Il successivo riassorbimento delle cellule danneggiate determina la scomparsa del cuscinetto adiposo. Il metodo è atraumatico e solitamente non si formano ecchimosi.
 È un trattamento ambulatoriale. Il paziente lascia l’ambulatorio appena terminata la seduta e dovrà mantenere una certa compressione sull’area trattata per circa sette giorni (un collant a compressione graduata oppure una guaina elastica).
 I risultati sono definitivi.

Liposcultura

La liposcultura è un intervento chirurgico che consente di rimuovere, senza causare apprezzabili cicatrici cutanee, gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in alcune aree del corpo. I maggiori benefici si traggono quando l’adipe da eliminare è situato in regione trocanterica esterna e interna (parte alta delle cosce), in regione addominale, sui fianchi, sulla superficie interna del ginocchio e in regione sottomentoniera. L’attività fisica dovrà subire delle limitazioni per almeno due settimane.

Dott. Sergio Noviello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here