ChiaraMente: Senior a scuola di Banca!

Informare e facilitare scelte consapevoli per la gestione del budget familiare. Sono questi i propositi e gli obiettivi che si intendono far raggiungere agli over 65 che parteciperanno ad una serie di incontri inseriti nel contesto chiamato “Chiaramente”.

Organizzati da Unicredit in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e alcune Associazioni dei consumatori, i corsi «ChiaraMente» inizieranno il 25 maggio presso Palazzo Leopardi, vicolo Santa Maria in Trastevere 23.

Parteciperà ai corsi anche Adiconsum per facilitare il superamento delle barriere culturali che spesso le persone anziane si trovano a fronteggiare, non solo sugli strumenti bancari ma anche sull’uso del computer.

Durante il corso, non si parlerà solo di banca in senso tradizionale ma un ruolo determinante avranno gli strumenti bancari online: ai partecipanti verranno presentati gli elementi di base necessari per utilizzare il computer, internet e l’home banking e al termine dell’incontro UniCredit donerà alcuni computer alla Comunità di Sant’Egidio.

Come avevamo già riportato il 13 aprile nell’articolo “homebanking, boom di sessantenni”, i «maturi» che navigano in rete, secondo l’ultima ricerca svolta dall’ABI, rappresentano la fascia di clientela per età con il più alto tasso di crescita rispetto al 2008: del 16 per cento quelli tra i 55 e i 64 anni, del 25 quelli tra i 65 e i 74 anni, rispetto a una crescita media dei conti correnti online dell’11 per cento.

Dati che potranno solo aumentare perché il corso proposto a Roma dalla Comunità di Sant’Egisio sarà il primo di tanti previsti nei prossimi mesi in altre città italiane.

Giulia Piaggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here