Uno degli effetti collaterali di condurre una vita troppo sedentaria è quello di sviluppare la cervicalgia, uno dei disturbi più diffusi e invalidanti del mondo occidentale. Si tratta di un’infiammazione che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa.

Cervicalgia, cos’è?

Il dolore provocato da questa infiammazione causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Come se non bastasse, la cervicalgia tende a irradiarsi alle spalle e alle braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali, in particolar modo alla vista e all’udito.

Le cause

Questa fastidiosa infiammazione può essere causata da diversi fattori. I principali sono lo stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico, le posture errate, ma anche i traumi derivanti da incidenti automobilistici (colpo di frusta) oppure da infortuni derivati dall’attività sportiva.

Come si previene?

Per imparare come sconfiggere il dolore alla cervicale è fondamentale fare prevenzione. Importante evitare movimenti bruschi durante la giornata e non fare sforzi troppo ravvicinati. Inoltre esistono alcuni semplici esercizi da poter effettuare per prevenire la comparsa dei sintomi dolorosi dell’infiammazione cervicale. Per il collo, ad esempio, è sufficiente chiudere gli occhi, rilassarsi ed effettuare alcuni movimenti circolari muovendo la testa verso l’alto, poi a destra in basso e poi a sinistra. L’esercizio deve essere ripetuto anche nel verso opposto, per almeno due volte, ricordandosi di farlo lentamente, respirando profondamente e rispettando il movimento circolare.

Cervicalgia, è importante evitare lo stress

Inoltre, è bene ricordare che uno dei principali amici della cervicalgia è lo stress. Per evitare il dolore cervicale, quindi, bisogna ricordare di rilassarsi. Le tensioni, infatti, spesso vengono scaricate sulla parte finale della schiena quindi è bene cercare di evitare lo stress e di alleggerire la propria schiena.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here