fbpx

Case di riposo: non solo bilanci negativi

Case di riposo: non solo bilanci negativi

Dopo settimane concitate in cui abbiamo assistito alla bufera sulla gestione dell’emergenza coronavirus all’interno delle case di riposo, ci arriva un primo bilancio positivo da Sereni Orizzonti per quanto riguarda l’RSA di Sestri Ponente.

La struttura è stata convertita in centro di assistenza medico-infermieristica continuativa per i pazienti Covid positivi a bassa/media intensità. 

Operativa dallo scorso 24 marzo, ospita pazienti con sintomatologia medio-lieve provenienti dal proprio domicilio, da altre case di riposo in difficoltà o che sono in dimissione dall’ospedale e non ancora pronti per fare ritorno a casa

La struttura, che dispone di 70 posti-letto, lavora al completo con un ritmo 5-6 dimissioni giornaliere subito rimpiazzate da altri pazienti. Complessivamente ne sono stati curati finora 91, provenienti principalmente dall’ospedale di San Martino e da Villa Scassi. La loro permanenza dura in media una quindicina di giorni. L’età media di queste persone è di 85 anni, anche se non mancano due ultracentenari e pazienti decisamente molto più giovani (45-50 anni).

L’équipe di assistenza diretta da Diana Sokolovskaia è formata da 2 medici, 7 infermieri, 19 operatori socio-sanitari, 5 addetti alle pulizie e 3 addetti alla cucina interna. Questo staff è poi integrato da altri medici, arruolati per l’occasione dalla ASL 3.

Anche se non previsto dal contratto stipulato con ALISA e Protezione civile, “Sereni Orizzonti” ha deciso di impiegare un fisioterapista che ha il compito di aiutare i pazienti col primo tampone negativo a riacquistare la mobilità dopo la lunga degenza a letto.

La redazione

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.