Carta Argento Trenitalia : cos’è, come richiederla e quali sono i suoi vantaggi

Carta Argento di Trenitalia

Carta Argento Trenitalia è un’offerta dedicata agli over 60. Per chi si muove spesso il treno e vuole viaggiare con un minore impatto sull’ambiente questa offerta di Trenitalia è molto conveniente. Scopriamo come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come si può richiedere

carta senior trenitalia

I vantaggi di Carta Argento Trenitalia

Carta Argento è un’offerta, come dicevamo prima, dedicata agli over 60. Con un costo annuale di 30 euro (gratuita per chi ha 75 o più anni) è possibile viaggiare a prezzi scontati sulle ferrovie italiane. Gli sconti Trenitalia sono del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard.

Come si può vedere, si tratta di una promozione molto vantaggiosa per chi vuole utilizzare il treno. Con pochi viaggi, il costo annuale della carta è presto ammortizzato, e per chi la può ottenere gratuitamente ha un doppio vantaggio!

La Carta Argento ha anche una scontistica per i viaggi internazionali in treno: con lo sconto Railplus si risparmia il 25% sulle tratte internazionali.

I vantaggi di Carta Argento

Quanto dura e come richiedere la carta

La Carta Argento ha validità annuale ed è nominativa. La procedura di richiesta è semplicissima: potete andare nelle biglietterie delle stazioni o nelle agenzie di viaggio autorizzate, con il vostro documento di identità. La carta è nominativa, quindi non potrete prestarla ad un vostro parente o conoscente, se vorrà usufruire dello sconto dovrà sottoscriverla anche lui/lei.

In caso di furto, smarrimento o distruzione è possibile richiedere un duplicato della carta, pagando 5 euro a titolo di rimborso spese (il duplicato è gratuito per le persone che hanno compiuto 75 anni). In caso di furto va allegata anche la denuncia di furto presentata alle autorità di polizia.

La combinazione con Rail Plus, per viaggiare anche all’estero

Carta Argento è combinata anche con Rail Plus, e dà diritto ad alcune offerte quali:

  • 15% di sconto sui biglietti Base in prima e in seconda classe (valido su tutti i treni e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard)
  • 10% di sconto per i vagoni letto e le cuccette.
  • Sono esclusi il livello di servizio Executive, le vetture Excelsior ed i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.);
  • applicazione della tariffa ridotta “Card” (sconto di circa il 25% rispetto rispetto alla tariffa Adult/Standard ) su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell’Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos e i treni Thello per Parigi);
  • 25% di sconto su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi rientranti nel circuito Railplus. Posto a sedere, supplemento cuccetta e vagone letto sono esclusi da quest’offerta
  • 15% di sconto sulla tariffa regionale e regionale con applicazione sovraregionale.

Limitazioni

Può non essere possibile usufruire degli sconti in determinati ambiti territoriali (per specifiche politiche tariffarie regionali e locali delle singole Regioni e Province Autonome), per alcune categorie di treni (es. Leonardo Express) . Puoi acquistare i biglietti ridotti per i  treni internazionali solo presso le biglietterie di stazione e le agenzie di viaggio abilitate.

Se viaggiate per necessità o per turismo, Trenitalia Carta Argento può essere molto vantaggiosa, ed è una delle offerte più interessanti per gli over 60, approfittatene!

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here