Settembre è un ottimo mese per le camminate in montagna: il clima è ancora caldo ma generalmente senza gli eccessi di luglio o agosto. Passare le vacanze in montagna ha molti benefici, ma anche se avete già fatto le ferie o non potete concedervi qualche giorno in alta quota, è sempre piacevole concedersi una passeggiata tra i boschi e i monti. La montagna poi è un’ottima meta per escursioni e passeggiate. Spesso può capitare, specie per chi non è un escursionista navigato, di non essere equipaggiati adeguatamente. Quando facciamo escursioni in montagna, inoltre, siamo ovviamente distanti da luoghi in cui recuperare il materiale che abbiamo dimenticato, sia esso un rifornimento di acqua o cibo.

Scarpe comode: per i percorsi in montagna andate sul sicuro!

montagna escursioni

Cominciamo dai piedi: per una passeggiata in montagna è indispensabile avere le scarpe adatte. Per una volta abbandoniamo i consigli di moda e pensiamo a come fare sì che i nostri piedi siano sempre comodi ed evitare infortuni (visto che saranno loro a portarci a spasso per tante ore). Se dovete comprarle, andate in un negozio specializzato e non affidatevi agli shop online (meglio provarle di persona). La scarpa deve essere comoda (provatela con i calzini che indosserete durante l’escursione) e proteggere bene la caviglia. Se ne avete bisogno, usate anche dei plantari.

Acqua e cibo: compagni indispensabili per una passeggiata in montagna

Il primo consiglio che vi diamo per un’escursione in montagna è quello di non essere mai sprovvisti di acqua e cibo. Informatevi sul percorso che farete, se troverete posti in cui potrete rifornirvi d’acqua, risparmiando peso nello zaino. In questo caso potrebbe bastare una borraccia da un litro. Ci sono in vendita molte borracce dal design e dai colori accattivanti: il nostro consiglio è quello di guardare soprattutto alla praticità ed usare un modello che tenga il più possibile l’acqua fresca. Non è neanche da scartare l’acqua in bottiglia di plastica: proteggerà meno dal calore ma vi permetterà di sapere in ogni momento quanta acqua vi resta (e ovviamente si potrà riutilizzare per altre camminate in montagna).

Per quanto riguarda il cibo, se il trekking è di una sola giornata, portate il pranzo al sacco: i panini con salumi e formaggi sono l’ideale per darvi il giusto apporto calorico. Siccome potreste avere fame anche durante la passeggiata, portate anche barrette di cioccolato, zollette di zucchero, frutta secca e sali minerali, vi daranno sollievo ed energia! Anche in questo caso il consiglio è di limitare il peso e l’ingombro, privilegiando confezioni piccole. Se siete in un gruppo abbastanza numeroso potete dividervi l’equipaggiamento di questi generi di conforto!

Abbigliamento a cipolla, adatto per qualsiasi tempo nelle nostre passeggiate in montagna

montagne escursioni

Quando si fa una passeggiata il tempo può essere sempre variabile. Può capitare di passare tra diversi livelli di altitudine ed una giornata che partiva soleggiata può trasformarsi in piovosa nel giro di poche ore. Non arrivate impreparati per questi imprevisti! Il consiglio universale è infatti quello di vestirsi “a cipolla”, cioè con diversi strati di tessuto facili da mettere o togliere. Vi consigliamo di portare dei pantaloni con la cerniera che possono passare in poco tempo da lunghi a corti o viceversa, magliette in tessuto traspirante e una giacca impermeabile e con il cappuccio in caso di pioggia. Privilegiate i calzini in tessuto tecnico. Durante una camminata in montagna è sempre utile evitare fastidi ai piedi come ciocche o verruche, spesso causate anche da calze poco adatte.

Inoltre è sempre bene portare cappello da sole, occhiali e burro di cacao/crema per le labbra: ad alta quota il sole non scherza ed è indispensabile proteggersi e non prendere insolazioni o brutte scottature.

Ricambio completo, indispensabile per le escursioni in montagna

Un ricambio completo è importantissimo per le escursioni in montagna. Durante le passeggiate è naturale sudare o bagnarsi e sporcarsi. Per questo motivo un ricambio completo di maglia, biancheria intima e pantaloni non deve mai mancare. Anche se vi abbiamo consigliato i pantaloni che possono diventare da lunghi a corti e viceversa, portate comunque un altro paio. Assicuratevi che il ricambio sia al sicuro nello zaino, in modo da non bagnare o sporcare i vestiti in caso di imprevisti.

camminate montagna
Viaggiare leggeri nelle nostre camminate in montagna: riducete al minimo lo spazio

Per una giornata di trekking anche lo zaino è molto importante e va equipaggiato correttamente. Usate sempre uno zaino che stia sulle spalle (niente tracolle o borse), in modo che il peso sia distribuito correttamente sulle vostre spalle. Per gite di un giorno l’ideale è uno zaino dalla capienza di 25-30 litri. Portate solo lo stretto indispensabile (acqua, cibo, ricambio, cappello e crema solare e poco più) e cercate di distribuire lo spazio al suo interno.

La bottiglia d’acqua o la borraccia, per esempio, è bene che stiano il più possibile a portata di mano, come il sacchettino con gli snack che possono aiutarvi a recuperare le forze mentre camminate. Vi consigliamo di usare un modello con le tasche laterali in cui prendere comodamente quello che vi può servire senza dovervi fermare. Assicurate poi che sia ben allacciato e che il peso non ricada tutto sulla parte bassa della schiena. Vi consigliamo anche di portare un piccolo kit di pronto soccorso, con qualche medicinale in confezione piccola e cerotti in caso di vesciche ai piedi.

Dopo questi consigli siete pronti e bene equipaggiati per le vostre camminate in montagna. Ora non resta che godersi l’aria aperta ed i bellissimi paesaggi che la natura offre durante le escursioni!

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here