Buon compleanno Renato Pozzetto, il comico lombardo compie 80 anni

Buon compleanno Renato Pozzetto, il comico milanese (ma varesino di nascita) festeggia 80 anni. Nato a Laveno comune italiano di 8 623 abitanti della provincia di Varese sulle rive del Lago Maggiore il 14 luglio 1940 Pozzetto è stato uno dei simboli della comicità italiana a cominciare dagli anni 60 fino ad oggi. Indimenticabile il suo sodalizio artistico con  Aurelio “Cochi” Ponzoni (conosciuto sui banchi di scuola) con il quale fonda il duo comico Cochi e Renato.

A Canzonissima

È proprio con Ponzoni che Pozzetto raggiunge la fama nazionale calcando i palchi di trasmissioni televisive prestigiose come Canzonissima nella quale il duo comico presenta canzoni ormai entrate a far parte della cultura italiana come “La canzone intelligente” e “E la vita, la vita” scritte a quattro mani con un altra leggenda della cultura comica italiana Enzo Jannacci.

140 film in carriera

Oltre l’esperienza con il collega Cochi, Pozzetto lavora con registi del calibro di Steno, Clément, Risi, Corbucci, Bolognini e Festa Campanile. Nella sua carriera Renato Pozzetto ha recitato in 140 film di cui 23 girati tra il 1974 e il 1979. Alcuni non indimenticabili altri sì come Il Ragazzo di Campagna (1984), Le Comiche, con Paolo Villaggio (1990), e Per Amare Ofelia il suo esordio cinematografico del 1973.

Un simbolo della comicità popolare italiana

Per oltre vent’anni Pozzetto è stato uno dei simboli della comicità popolare italiana come Paolo Villaggio, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Massimo Boldi e Christian De Sica tanto che fino al 1994 l’attore lavora al ritmo di due o tre film all’anno. Unico e indimenticabile anche il suo matrimonio con Brunella Gubler, scomparsa nel 2009, con il quale l’attore ha avuto 2 figli Giacomo e Francesca.

Nonostante le sue apparizioni cinematografiche si siano, comprensibilmente diradate nell’ultimo decennio, Pozzetto sembra essere sul punto di “dare  una mano” alla programmazione artistica del teatro Lirico di Milano, magari arricchendo il calendario con il suo compagno di sempre Aurelio “Cochi” Ponzoni per una reunion da tutto esaurito.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here