fbpx

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Le borse sotto gli occhi, meno frequenti nei giovani, derivano dall’invecchiamento delle palpebre inferiori, che, col passare del tempo, accumulano tessuto adiposo e grasso cutaneo, dando origine a lievi gonfiori, che, se non curati, possono divenire sempre più marcati.

Con il passare degli anni, infatti, i tessuti che circondano gli occhi, compresi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono provocando uno spostamento del grasso orbitario; nello spazio sotto gli occhi possono inoltre accumularsi liquidi, che contribuiscono ad aumentare il gonfiore.

Sapere quali sono le cause delle borse sotto gli occhi costituisce il primo importante passo per sconfiggere questo fastidioso inestetismo. Stress, cattiva alimentazione, un basso livello di vitamine e l’abuso di alcol e fumo sono tra le cause più frequenti.

Una dieta ad alto contenuto di sale e vari farmaci possono causare ritenzione idrica su tutto il corpo, compresa la regione sotto gli occhi. Per ridurre la ritenzione dei liquidi, vengono solitamente prescritti dei diuretici, così come viene consigliato il consumo di alimenti poveri di sodio come gli asparagi e il sedano, ottimi per combattere la ritenzione idrica, una delle cause principali delle borse sotto gli occhi.

Si tratta tuttavia più di un fastidio estetico e solo in rari casi è un sintomo di una patologia.

Le malattie della tiroide, come il gozzo o l’ipotiroidismo, sono una delle cause principali delle borse sotto gli occhi. Nel caso in cui le vostre borse sotto gli occhi compaiano improvvisamente senza alcun motivo particolare, può darsi che la loro causa sia proprio un problema alla tiroide: consultate il vostro medico in questo caso. Le persone che soffrono di allergie spesso finiscono per avere le borse sotto gli occhi, come risultato da reazioni allergiche ai pollini o ad animali.

È possibile ridurne il gonfiore con alcuni accorgimenti:

– impacchi freddi
– dormire con il capo sollevato
– dormire a sufficienza (8 ore)
– ridurre il consumo di sale
– eliminare il fumo

E più in generale, scegliere uno stile di vita sano, con attenzione all’alimentazione, al movimento, al benessere psicologico e all’integrazione.

Vi sono poi terapie dermatologiche e interventi chirurgici (blefaroplastica) che possono eliminare il problema delle borse sotto gli occhi. Esistono anche trattamenti medici non chirurgici per questo inestetismo; il fondamento del successo e dell’efficacia di questi trattamenti è basato sul riempimento (filling) dei tessuti mediante l’uso di filler che vanno a ripristinare i volumi della regione perioculare.

Stefano Ranno – www.stefanoranno.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!