Bollini RosaArgento, Onda premia 41 residenze Korian

Sono 153 le Residenze Sanitarie Assistenziali, meglio conosciute come rsa, premiate da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito della seconda edizione dei Bollini RosaArgento, il riconoscimento su base biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla tutela della dignità e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura delle persone ricoverate. L’iniziativa gode del patrocinio di 12 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico.

Delle 153 strutture, ben 41 sono residenze Korian Italia: 21 in Lombardia, quattro in Piemonte, quattro in Toscana e altrettante in Puglia, tre in Veneto, due in Lazio, una in Emilia Romagna, in Liguria e in Sardegna.

«Ricevere questo riconoscimento da parte di Onda ci rende orgogliosi perché conferma che la qualità del nostro servizio è stata all’altezza delle aspettative e delle esigenze mediche e riabilitative dei nostri ospiti e delle loro famiglie – ha commentato Mariuccia Rossini, presidente di Korian Italia – Ma non solo: la nostra è un’azienda in “rosa”, con una netta predominanza di professioniste e di Ospiti donne. Anche per questo Korian ha sviluppato la particolare sensibilità e capacità di ascolto che distingue il suo approccio nella presa in cura degli anziani».

Tutte le strutture sono state premiate da una Commissione multidisciplinare di esperti perché in possesso non solo di requisiti socio-sanitari per la migliore accoglienza degli ospiti, ma anche degli standard per l’appropriatezza dell’assistenza clinica, della struttura e dei servizi offerti. Inoltre, le rsa vincitrici sono state valutate per la loro grande attenzione al lato umano dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa all’interno dell’rsa.

«I Bollini RosaArgento sono una “bussola socio sanitaria” che orienta i familiari e le persone anziane nella scelta delle rsa più attente al benessere e alla tutela della dignità degli ospiti – sostiene Giorgio Fiorentini, presidente della Commissione Bollini RosaArgento – Tutto quanto nella logica di curare, ma anche di prendersi cura delle persone anziane. Si è creato un network di rsa che, tramite un reciproco confronto informativo e formativo, sviluppa e offre servizi sempre più coerenti alle aspettative degli ospiti. I Bollini RosaArgento sono un rating della qualità dei servizi delle rsa».

I servizi delle strutture premiate per il bando 2019-2020, assieme ai giudizi espressi dall’utenza, saranno consultabili sul sito www.bollinirosargento.it a partire da gennaio 2019.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here