Bollini RosaArgento 2021-2022: 41 strutture Korian premiate

41 strutture Korian premiate con bollini RosaArgento

Sono 41 le RSA Korian in tutta Italia premiate ieri da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – nell’ambito della terza edizione dei Bollini RosaArgento. Le strutture si sono distinte e sono state premiate in base ai servizi volti a migliorare la qualità di vita e il benessere degli ospiti, alle prestazioni per la gestione clinica e alla capacità riorganizzativa dimostrata a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

I bollini RosaArgento: un importante riconoscimento per Korian Italia

“Siamo molto felici di aver ricevuto questo importante premio da Fondazione Onda perché è la testimonianza di tutti gli sforzi che abbiamo fatto in questo ultimo anno così terribile e sfidante per il nostro settore” – ha dichiarato Antonella Ferioli, Responsabile Comunicazione Korian Italia. “La pandemia ha reso necessario ripensare il mondo dell’assistenza alla terza età, anche se l’obiettivo deve sempre essere l’offerta di standard qualitativi elevati che mantengano l’individuo al centro dell’attività assistenziale e dotino tutte le strutture di personale formato e aggiornato sull’evoluzione della pandemia e sulla gestione degli ospiti delle residenze. Questo premio è un riconoscimento al lavoro eccezionale svolto da tutti i colleghi che quotidianamente fanno di tutto per supportare gli ospiti delle nostre strutture”.

Il 2020 ha visto le RSA e le Case di Riposo direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per questo motivo, nella valutazione, è stata considerata anche la riorganizzazione delle strutture per consentire una degenza sicura, volta a minimizzare il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari. Il punteggio evidenziato da un algoritmo è stato validato da un Advisory Board, che in occasione di quest’ultima edizione si è rinnovato con l’ingresso di nuove figure tra cui l’assistente sociale, l’infermiere e altri specialisti del settore.

L’iniziativa gode del patrocinio di 13 Società scientifiche e Associazioni in ambito geriatrico[1] e della collaborazione di 7 Enti e Organizzazioni[2]. Il riconoscimento di Fondazione Onda su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti. L’attribuzione dei Bollini, su una scala da 1 a 3, avviene sulla base di un questionario strutturato sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.

Queste le strutture Korian premiate con i Bollini RosaArgento:

3 BOLLINI

Korian Residenza Formigine (MO)

Korian San Giuseppe (Roma)

Korian Villa Carla – Aprilia (LT)

Korian Villa Silvana – Aprilia (LT)

Korian Vittoria (BS)

Korian Il Ronco – Centro Valle Intelvi (CO)

Korian Sant’Andrea (MB)

Korian Santa Giulia e Chiara (MI)

Korian San Giorgio (MI)

Korian Saccardo (MI)

Korian RSA Giovanni Paolo II – Melzo (MI)

Korian Ippocrate (MI)

Korian Residenze Heliopolis – Binasco (MI)

Korian Santa Marta (MI)

Korian La Certosa di Pavia – Certosa di Pavia (PV)

Korian Sacra Famiglia – Pieve del Cairo (PV)

Korian I Roveri – Caresanablot (VC)

Korian San Gabriele (BA)

Korian San Nicola (SS)

Korian Le Magnolie (FI)

Korian Il Giglio (FI)

Korian Frate Sole – Figline e Incisa Valdarno (FI)

Korian Ca’ Vio – Cavallino Treporti (VE)

2 BOLLINI

Korian Villa Azzurra – Terracina (LT)

Korian Residenza delle Cappuccine (GE)

Korian San Giulio – Beregazzo con Figliaro (CO)

Korian San Vincenzo – Gravedona ed Uniti (CO)

Korian Antonio Vivaldi – Cantù (CO)

Korian Croce di Malta – Canzo (CO)

Korian Fossati (MB)

Korian Villa San Clemente – Villasanta (MB)

Korian Santa Lucia (MI)

Korian Villa Antea – Vidigulfo (PV)

Korian Le Torri – Retorbido (PV)

Korian Residenza Crocetta (TO)

Korian San Rocco (VB)

Korian Villa Giovanna (BA)

Korian Nuova Felice – Noicattaro (BA)

Korian Villa Marica (BA)

Korian Villa Michelangelo – Lastra a Signa (FI)

Korian Istituto Padre Pio – Tarzo (TV)

 

[1] AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria, FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, Senior Italia Federanziani, SICGE –Società Italiana di Cardiologia Geriatrica , SID – Società Italiana Diabetologia, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGITE – Società Italiana Ginecologia Terza Età, SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINEG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG – Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, SIR – Società Italiana di Reumatologia.

[2] ANSDIPP – Associazione nazionale dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Editrice Dapero, Exposanità, Federanziani, La casa di riposo.it, Residenze Sanitarie, Sesta Stagione.

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here