Fine dell’estate, inizio dell’autunno. Settembre è un vero e proprio mese di transizione, in cui la natura ci regala ancora qualche prodotto della stagione calda e ci coccola con alcune primizie autunnali. Un periodo dell’anno da dedicare alla depurazione e alla cura del proprio corpo, senza dimenticare il benessere di capelli e pelle. 

Il benessere di pelle e capelli al rientro dalle vacanze

Vacanze sono sinonimo di relax, divertimento, tempo per se stessi, riposo. Ma per il nostro corpo significano anche stress dovuto al caldo estivo e all’acqua salata del mare. Per non parlare del fatto che al rientro ci aspetta il consueto ricambio stagionale. Tornati dalle ferie, è il momento di iniziare a pensare al benessere di pelle, capelli e unghie che meritano di ricevere le giuste attenzioni. Quali accorgimenti prendere? 

“Un’alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta a rimineralizzare l’organismo depurandolo al contempo – ricorda la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com) – Le vitamine A e C, in particolare, rinforzano la pelle e riparano i danni di sole e mare. È importante a settembre fare incetta di questi ultimi momenti di colore estivo con meloni, pesche, angurie e frutti rossi.”

Alimentazione sì, ma non dimentichiamo anche l’integrazione

“Ci sono alcune sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare – continua la dott.ssa Geri di Vitamina – oltre alla vitamina C che, come antiossidante, contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo, lo Zinco è un minerale prezioso per la salute della pelle e degli annessi cutanei; agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice. Le vitamine del gruppo B, poi, sono tutte essenziali per la struttura e il benessere della pelle e dei capelli ma la protagonista è la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donandogli corpo e lucentezza. Ma attenzione perché queste sostanze vengono rapidamente depauperate da stress, fumo, mancanza di vitamine e minerali, nonché dal consumo frequente di alcolici”.

 Il cetriolo ottimo per depurare l’organismo

Tra le verdure di settembre si trovano ancora cicoria, insalate, melanzane e bietole e cominciano a farsi vedere zucca e cavoli. Ma in queste settimane è il cetriolo, che presto non sarà più di stagione, l’ortaggio su cui concentrarsi.

“Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa dell’anguria e del melone. Per questo è ricco di acqua e poverissimo di calorie, cosa che lo rende ideale per depurare l’organismo e ritrovare la linea – spiega la dott.ssa Geri di Vitamina – Possiede inoltre proprietà dissetanti, lenitive e rinfrescanti. Contiene potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B, ma anche ferro, calcio e vitamina A. Grazie alle sue proprietà lenitive, è utilizzato anche come rimedio per borse e occhiaie, applicandone direttamente le fette sugli occhi.”

Uva: ideale per reidratarsi ma occhio agli zuccheri

Ancora disponibili i frutti rossi, fichi, pesche, susine e meloni, per fare il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali e curare così il benessere di pelle, capelli e unghie.  Ma l’indiscussa “regina” di settembre rimane l’uva con le sue innumerevoli proprietà. Non manca però qualche controindicazione.

“L’uva è ricca di zuccheri e acqua e povera di grassi: ideale per reidratarsi e avere un boost energetico immediato – consiglia l’esperta – Possiede proprietà dissetanti e rinfrescanti ma l’elevato contenuto di zuccheri, glucosio e fruttosio, la rende non adatta ai diabetici. Contiene elevate quantità di potassio, vitamina C e vitamina A, che, insieme ai polifenoli, le conferiscono un ottimo potere antiossidante. L’uva nera, poi, contiene resveratrolo, antiage e con una blanda attività antiaggregante: per queste sue caratteristiche l’uva è molto utilizzata per il microcircolo, per rinforzarlo ed eventualmente agire come antinfiammatorio.”

 

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