Benefici dello zenzero: sette proprietà naturali che fanno stare bene

benefici dello zenzero

Benefici dello zenzero, un cibo adatto a ricette dolci e salate, anche ricco di benefici e proprietà naturali. Noto anche come ginger è una radice che grazie ai suoi molteplici usi e vantaggi, non conosce stagioni. Vediamo i benefici dello zenzero che probabilmente non conoscevi.

Benefici dello zenzero

Quali sono i benefici dello zenzero? Contarli tutti sarebbe difficilissimo, ma ne abbiamo scovati sette principali.

1 – Un aiuto nella digestione

Lo zenzero è un carminativo naturale: aiuta a eliminare il gas nel tratto intestinale oltre a essere un grande alleato per una pancia piatta. Il tutto mentre stimola la produzione di succhi gastrici che attivano la digestione. Ottimo quindi dopo un pasto particolarmente pesante.

2 – Riduce la nausea

Aiuta a ridurre nausea e a curare vertigini e vomito. Questa radice promuove la secrezione dei succhi gastrici che neutralizzano gli acidi dello stomaco, che possono procurare diversi fastidi. Inoltre, aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco, facilitando così la digestione.

3 – Efficace antinfiammatorio

I suoi composti anti-infiammatori aiutano a inibire la formazione di citochine infiammatorie, che sono i messaggeri chimici del sistema immunitario. È comunemente usato come un rimedio naturale per i pazienti con osteoartrosi o artrite reumatoide, ed è anche un efficace agente per alleviare i fastidi causati dalla sindrome premestruale.

4 – Disintossica

Una piccola quantità di zenzero aiuta ad aprire i pori e ad aumentare la sudorazione. Un ottimo aiuto quindi per purificare e rigenerare il corpo, dicendo addio alle tossine.

5 – Combatte raffreddore e mal di gola

Tra i benefici dello zenzero, abbiamo detto che ha proprietà antinfiammatorie. Non resta che ricordare che lo zenzero, soprattutto nei mesi invernali, è un valido alleato contro raffreddore e influenza. Agisce come antisettico e antiossidante, riduce l’infiammazione della membrana mucosa, alleviando il mal di gola e la tosse. Ha inoltre proprietà antistaminiche e decongestionanti.

6 – Aiuta a prevenire il cancro

Tra le proprietà e benefici dello zenzero, uno studio pubblicato sul Cancer Prevention Research (rivista della American Association for Cancer Research) gli integratori a base di radice di zenzero possono ridurre l’infiammazione nel colon, che si crede essere un indicatore di future cellule tumorali.

7 – È afrodisiaco

Per ridare un po’ di pepe alla vita sessuale, il ginger è l’alimento ideale: riscalda, aumenta la frequenza cardiaca e pare aiuti a rinvigorire gli organi riproduttivi e a migliorare la fertilità. Perché non provare?

Leggi qui tutti i nostri articoli sul gusto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here