La recente Legge di Bilancio 2021 ha posto in essere diverse misure volte ad incentivare le imprese italiane ad attivare nuovi contratti nonostante l’emergenza da Covid-19 non sia ancora terminata. Tra queste si segnalano sgravi, bonus e agevolazioni assunzioni per determinate categorie di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, tra cui anche i lavoratori over 50.

Assunzioni over 50, incentivi Inps anche nel 2021

Le agevolazioni pensate per assumere i lavoratori over 50 sono valide sia per i contratti a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato e anche per quelli part-time.

Scendendo nel dettaglio il datore di lavoro che assume o regolarizza un proprio dipendente di età superiore ai 50 anni iscritto alle liste del Centro Impiego ha diritto a un esonero contributivo.

I requisiti

Gli incentivi spettano al datore di lavoro solo se l’assunzione comporta un incremento netto del numero dei lavoratori dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. Bisogna inoltre rispettare i seguenti requisiti: il lavoratore deve aver compiuto 50 anni ed essere disoccupato da almeno 12 mesi. In questo caso il datore di lavoro ha diritto ad una riduzione dell’aliquota contributiva a suo carico nella misura del 50%, per un periodo variabile a seconda del tipo di contratto stipulato e precisamente per:

  • 12 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato
  • 18 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato
  • 18 mesi complessivi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Dalle agevolazioni contributive sono esclusi i rapporti di lavoro domestico e intermittente.

Anche nel 2021 la legge n. 92 del 2012


Ricordiamo che lo sgravio contributivo per l’assunzione di donne e uomini con almeno 50 anni di età è previsto dall’art 4 della legge n. 92 del 2012 ed è finalizzato a incentivare l’occupazione di alcune fasce deboli del mercato del lavoro. Tra cui i lavoratori senior che hanno perso il lavoro o faticano a ricollocarsi.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here