Il 26 gennaio 2021, dalle ore 12.30, l’ex magistrato Gherardo Colombo sarà ospite del Lunch Seminar online dell’Aging Project, in un dialogo con i professori dell’Università del Piemonte Orientale Fabrizio Faggiano e Massimiliano Panella, sugli aspetti etici e giuridici della gestione delle RSA durante la pandemia di COVID-19.

La situazione nelle RSA durante l’emergenza Covid

La pandemia ha colpito in maniera più tragica le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) che, soprattutto durante la prima ondata, sono diventate focolai di infezione con centinaia di anziani e operatori contagiati e hanno registrato un importante aumento della mortalità tra gli ospiti.

L’emergenza sanitaria ha acuito i problemi sistemici che affliggono le RSA, con ricadute sulla salute, degli ospiti e degli operatori, e anche sui diritti degli anziani, tanto che Amnesty International Italia ha recentemente presentato un rapporto sulle violazioni dei diritti umani nelle RSA dal titolo “Abbandonati”.

Il Pio Albergo Trivulzio è stato al centro della bufera durante la prima ondata, con 405 decessi in 4 mesi. Una Commissione di inchiesta istituita dalla ATS Milano su richiesta di Regione Lombardia e Comune di Milano ha poi rigettato il reato di epidemia, dichiarando che il tasso di mortalità nella residenza milanese era inferiore alla media delle residenze presenti sul territorio.

Il lunch seminar dell’Università del Piemonte Orientale

Gherardo Colombo, membro della Commissione di inchiesta di cui sopra, sarà l’ospite del prossimo Lunch Seminar online organizzato dall’Aging Project dell’Università del Piemonte Orientale, per affrontare il tema della crisi delle RSA nell’era COVID da un punto di vista etico e giuridico. Il webinar si articolerà in forma di conversazione tra Gherardo Colombo, Fabrizio Faggiano e Massimiliano Panella, con il contributo delle domande del pubblico, raccolte durante la diretta live su Youtube. Introducono il Rettore Gian Carlo Avanzi e il direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) Gianluca Aimaretti.

Ex magistrato, Colombo è noto per aver condotto o contribuito a inchieste importanti su crimine organizzato, corruzione, terrorismo e mafia, tra cui la scoperta della Loggia P2 e Mani Pulite.

L’Aging Project e i Lunch seminar

L’Aging Project del DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale, è un progetto di eccellenza finanziato dal Ministero della Università e Ricerca con l’obiettivo di sviluppare la ricerca, la formazione e il public engagement sul tema dell’invecchiamento. La sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento della popolazione, viene affrontata con un approccio interdisciplinare. I principali filoni di ricerca riguardano i meccanismi dell’invecchiamento, le malattie correlate all’invecchiamento, il miglioramento dei percorsi di cura e delle strategie di prevenzione.

Un ruolo fondamentale all’interno del progetto è quello del sito che si propone di sensibilizzare la cittadinanza e i professionisti della salute sui temi dell’invecchiamento sano (healthy aging), divulgare i risultati della ricerca e promuovere le iniziative organizzate.
I Lunch Seminar, organizzati con cadenza mensile, sono eventi che coinvolgono i collaboratori dell’Ateneo insieme ad esperti esterni in un momento di incontro, di condivisione e di confronto di idee sui temi dell’invecchiamento. Tra i precedenti appuntamenti ricordiamo i webinar sull’etica del Vaccino, su Bioetica e Covid, sugli approcci organizzativi e assistenziali per migliorare la presa in carico dei pazienti anziani; sull’invecchiamento e la sessuologia dei sistemi.  A causa dell’emergenza COVID-19 i seminari in presenza sono stati convertiti in webinar e trasmessi in diretta sul canale YouTube della Scuola di Medicina.

Contatti agingproject@uniupo.it

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here