Assicurazioni over 50: ecco come orientarsi tra le offerte

assicurazioni over 50

Assicurazioni over 50: come orientarsi tra le offerte. I pacchetti assicurativi dedicati agli over 50 sono vari e le offerte, diversificate secondo l’età, sono in continua evoluzione. Dall’auto alla vita, fino ai trattamenti pensionistici complementari, le compagnie assicurative seguono le necessità del mercato e di quella fascia di over 60 che oggi, come non mai prima, investono in tutela e garanzia.

Assicurazioni over 50: ecco come orientarsi tra le offerte

Da Genertellife a Hdi Assicurazioni, da Italiana Assicurazioni a Gruppo Reale Mutua, da Alleanza Toro a Sara, fino ad Axa, sono davvero tante le compagnie che offrono interessanti prodotti riservati ai senior.

I pacchetti che sono offerti agli over 60, si concentrano, soprattutto, sull’assicurazione sulla vita, sui mutui e sulla pensione. Superata una certa età, possedere una polizza è necessario per molte richieste, soprattutto se si parla di finanziamenti o prestiti.

In particolar modo, da recenti sondaggi condotti da Axa assicurazioni, i senior sono, soprattutto, interessati a ottenere un’assicurazione a rendita mensile in caso di manifestazione di non autosufficienza, oppure una pensione integrativa finanziata attraverso ipoteche o nuda proprietà o, infine, un’assicurazione sulla vita.

Over 50: come scegliere una buona assicurazione

Come scegliere, quindi, una buona polizza? Quali sono i criteri che devono essere analizzati e ben calibrati prima di agire?

Prima di tutto è necessario sapere che, ormai da anni, le tariffe sono gestite liberamente da ogni compagnia. È, quindi, conveniente informarsi sul costo dei premi di più società, in modo da trovare la tariffa più vantaggiosa.

Secondo punto: si deve considerare il fattore età. Per gli over 50 in alcuni casi può essere difficile trovare un’assicurazione. Tante compagnie, infatti, non accettano di stipulare assicurazioni con uomini e donne over 75. Per questo, la scelta deve essere ristretta a quelle società che offrono pacchetti specifici per senior.

Terzo punto: nella valutazione di una proposta assicurativa, è consigliabile affidarsi a quelle compagnie assicurative che possiedono una forte expertise nel settore senior.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli sulla Silver Economy

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here