fbpx

Arrivano le soluzioni abitative per Over 65

Arrivano le soluzioni abitative per Over 65

Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in termini demografici, sociali, culturali, tecnologici e medici. Una delle conseguenze di queste trasformazioni è che la popolazione invecchia di più e meglio, non solo da un punto di vista fisico, ma anche da una prospettiva culturale. I silver di oggi sono più saggi, più felici e in salute, finché possono godersi i privilegi della terza età. Alla luce di queste considerazioni si stanno valutando forme di residenzialità e di servizi in grado di favorire l’invecchiamento attivo, come già avviene in Portogallo o negli Stati Uniti.

Una proposta interessante arriva da Over, azienda italiana che propone soluzioni abitative assistite dedicate agli over 65, che presenterà una nuova idea di “Vivere Over” in occasione del Cosmo Senior, manifestazione dedicata al target gray che si svolgerà a Rimini dal 22 al 24 novembre.

Nello specifico Over si rivolge ai senior e ai loro caregiver proponendo soluzioni abitative che possano soddisfare le diverse esigenze degli anziani propensi all’inserimento nelle RSA.

L’offerta comprende dalle abitazioni di lusso agli appartamenti indipendenti entrambi con supporto medico h/24. Residenze e ville dotate di un servizio di assistenza a casa propria.

In questo modo i silver possono avere la propria casa, la propria indipendenza e la serenità di godere del proprio tempo libero grazie ai servizi offerti e agli spazi comuni presenti nelle strutture, che uniscono tecnologia e umanità.

Le residenze e gli appartamenti Over sono controllati a distanza: collegati ad una centrale operativa e allestiti con tecnologie integrate possono raccogliere e comunicare dati comportamentali e di salute, come il monitoraggio di respiro, battito cardiaco e pressione, oppure possono segnalare se il lavandino è rimasto aperto o la luce accesa.

Questa supervisione da remoto è soprattutto significativa in caso di emergenze perché permette di verificare e comunicare in pochissimo tempo problemi, cadute o richieste d’aiuto. Gli appartamenti sono anche dotati di sistemi domotici per rendere, non solo più sicura, ma anche più confortevole la vita senza però violare la privacy dei residenti.

Durante l’evento di Rimini lo stand sarà allestito con un appartamento campione, che ricreerà l’esperienza completa e farà assaporare ad ogni visitatore cosa significa Vivere Over.

Presso lo stand di Over sarà possibile sperimentare il servizio di Family Coach attraverso la simulazione di una videochiamata con un consulente che raccoglierà le esigenze dei fruitori e illustrerà i servizi di Over come: DOC 24 per la teleassistenza medica, l’autista personale in partnership con UGO, l’operatore turistico personale in collaborazione con Bed&Care e i servizi a domicilio offerti.

Over è membro del Silver Economy Network, prima rete italiana di imprese costituita con il duplice obiettivo di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione over 65 e di valorizzare le eccellenze che operano nella filiera.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.