Giulia Kielland, esperta in armocromia
Giulia Kielland, esperta in armocromia

Vi abbiamo già parlato di armocromia, la scienza dei colori che grazie alle sue indicazioni di palette è in grado di farci apparire al meglio. Una disciplina complessa, che non si presta al fai da te e necessita di esperienza e conoscenza profonda dei colori e dei vari incarnati. Per questo abbiamo deciso di farcela raccontare da un’esperta che la conosce nel dettaglio, Giulia Kielland. Ecco l’intervista.

Come si è avvicinata al mondo dell’armocromia?

Sono una pittrice, mi sono avvicinata all’armocromia per approfondire uno dei tantissimi aspetti che riguardano lo studio del colore.

Come iniziano le sue consulenze?

Le consulenze sono iniziate inaspettatamente. Pensavo sarebbe rimasto un bagaglio mio, segreto strumento per la progettazione di immagini pittoriche. Invece, hanno iniziato a chiedermi consulenze di armocromia e ho capito quanto mi piaceva incontrarmi con le persone in questo nuovo territorio e farmi “portavoce” del colore. Le sedute iniziano sempre con un incontro, due parole per conoscersi, e intanto inizio a prender nota dei colori della pelle, dei capelli, dei denti, etc. Chiedo sempre i colori dei propri genitori, di quando si era bambini. Questo, oltre ad essere un aiuto per me, crea sempre un clima di confidenza e famigliarità.

In cosa consiste il “test dei colori” per scoprire la propria stagione?

Lavoro con il metodo a 12 stagioni che dà ottimi risultati. Si inizia utilizzando il kit professionale. Si parte con l’analisi del “sottotono” e con la prova dei “metalli” per capire se la pelle ha una prevalenza calda o fredda. Poi si prosegue con la prova del “contrasto”: si valuta cioè il grado di “scurezza” generale che ci dà molte indicazioni per capire che intensità di colori utilizzare e quali fantasie possono armonizzarsi maggiormente con la nostra persona. La parte più divertente arriva con la prova di tutti i drappi colorati divisi per colori e intensità. Infine, si va a comporre una palette di colori personalizzata. In questa fase si crea un clima molto piacevole, è la cliente stessa che vede quanto un colore può favorirla e renderla luminosa. Io ho solo il compito di tradurre qualcosa che è già presente e che si palesa in quel momento in modo spesso molto evidente.

Quali sono le caratteristiche principali di ogni stagione?

È curioso, ma esistono alcune caratteristiche simili in stagioni opposte: Inverno e Primavera hanno in comune l’alto grado di luminosità pur nella diversità di sottotono, rispettivamente freddo negli Inverno e caldo nelle Primavera. E così Autunno ed Estate, opposte per sottotono, ma accomunate da un bisogno di colori delicati, soffusi e avvolgenti perché mancano di quella luminosità pungente delle stagioni sopra citate.

Quindi ognuno di noi ha un colore che deve assolutamente evitare?

Mi piace metterla così attraverso l’Armocromia ognuno impara ad utilizzare delle strategie per portare ogni colore che desidera. Ma è innegabile che la pelle stessa abbia dei rimandi forti verso determinati colori. Ed è lo specchio stesso ad indicarli, io appunto mi faccio portavoce. Sta poi alla persona giocare con il suo stile e mescolare in modo personale ciò che si apprende durante la seduta. Conoscenza – Libertà – Gioco, sono questi i concetti. E il gioco presuppone sempre la creazione di nuove regole.

Parliamo di chiome grigie o bianche: qualche consiglio?

In base alla stagione di appartenenza si può giocare sui toni, ma ciò che conta di più è ciò che sente davvero la persona. Il colore con cui ci “sentiamo” noi “. Il colore è un viaggio di ritorno alle sorgenti di ciò che siamo, e l’ immagine nello specchio non registra che un frammento di questo meraviglioso e appassionante viaggio.

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here