Amore senza età: negli USA il 1° matrimonio gay over 90

Che l’amore non abbia età ormai è cosa certa, ma quello che è accaduto pochi giorni fa negli Stati Uniti è un qualcosa di assolutamente originale che abbatte moltissimi muri suscitando non poche discussioni: un matrimonio gay over 90.

Dopo 72 anni d’amore, infatti, una coppia statunitense formata da due donne ha detto il più importante fra i “sì” convolando a nozze. Vivian Boyack, 91 anni, e Alice Dubes, di uno minore, si sono sposate domenica 8 Settembre a Davenport, in Iowa, un piccolo stato vicino al più noto Illinois, dove i matrimoni omosessuali sono legali da aprile 2009.

L’originalità non si limita al “fattore matrimonio senior” ma rappresenta una svolta socio-politica condotta da due persone che, nonostante siano vicine al tramonto della vita, hanno ancora molto da insegnare e da testimoniare.

Le due donne si conobbero molto giovani nella città natale di entrambe, Yale; nel 1947 compirono il primo passo per suggellare il loro amore, sfidando i tabù dell’epoca, trasferendosi assieme a Davenport. Vivian era insegnante di scuola, mentre Alice lavorava come contabile.

Nel corso di questi 72 anni le due innamorate hanno viaggiato molto, e condiviso momenti speciali senza mai perdere il sentimento reciproco. Passati i 90 anni hanno deciso di intraprendere una nuova strada, quella da sposate, perché, come hanno sottolineato le due donne, non è mai troppo tardi per aprire un nuovo capitolo nella propria vita.

Il reverendo che ha celebrato le nozze, Linda Hunsaker, davanti ai presenti ha voluto ricordare che “Questa è la celebrazione di qualcosa che doveva accadere molto tempo fa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here