Altraetà porta alla BIT 2020 il turismo silver

Per noi di Altraetà.it è una vera e propria missione raccontare i nuovi orizzonti che l’aging society apre per il futuro. Lo facciamo qui, sul nostro portale online, e lo facciamo come media partner del Silver Economy Forum, che quest’anno vedrà la sua terza edizione. Approfondimenti sul mondo dell’assistenza e della cura, tecnologia, bellezza, ultime novità sulla Silver Economy, notizie su salute e benessere: ci occupiamo di tutto ciò che tocca il mondo degli over 50. Anche di offerte e soluzioni turistiche pensate apposta per i senior. Proprio per questo, per il primo anno, il 9 febbraio Altraetà.it porta a BIT 2020 il turismo silver. L’evento è promosso da Letyourboat e I Viaggi di Maurizio Levi e i suoi partner sono, oltre ad Altraetà, il Silver Economy Forum e Lattanzio Group.

Cos’è la BIT 2020

BIT sta per Borsa Internazionale del Turismo. Si tratta di una manifestazione ormai storica che si tiene a Milano dal 1980, rivolta ai professionisti del settore e ai viaggiatori di tutto il mondo. Come nel 2019 si terrà a Fieramilanocity, nel centro della città lombarda, e accoglierà i suoi visitatori dal 9 all’11 febbraio. Durante l’evento, si terranno seminari e convegni con esperti del settore che analizzeranno le ultime tendenze in ambito turistico. Il primo giorno la manifestazione sarà aperta al grande pubblico. È in questa occasione, il 9 febbraio dalle 14,30 alle 16, che Altraetà ha organizzato un panel in cui professionisti del settore approfondiranno le tematiche relative al turismo silver.

Un settore in crescita: il turismo silver

Quello del turismo silver è un settore ormai in crescita da anni. Nel 2030 è stato calcolato che raggiungerà nella sola Europa un giro di affari di 548 miliardi di euro. La spesa turistica degli italiani silver è stimata da Lattanzio M&E in circa 5 miliardi di euro. Queste cifre vertiginose dimostrano non solo che si tratta di un settore fortemente vitale e dinamico ma soprattutto che rappresenta per il mercato del turismo una grandissima opportunità di crescita futura. I senior di oggi amano esplorare e girare il mondo e investono i propri risparmi e tempo libero in viaggi che possano soddisfare le loro esigenze. Che ovviamente sono diverse, ad esempio, da quelle di un pubblico più giovane.

Che mete prediligono i silver? Quali sono i dati che denotano il turismo d’argento? Ci sono servizi turistici che puntano soprattutto sulla clientela dei senior? Queste e altre domande troveranno risposta durante l’incontro organizzato da Altraetà alla BIT il 9 febbraio. Il panel sarà aperto dai saluti di Daniela Boccadoro Ameri, direttrice di Altraetà.it, che modererà gli interventi. Parteciperanno all’incontro Giovanni Berrino, Assessore alle Politiche d’occupazione, Trasporti, Turismo e Personale della Regione Liguria; Luca Cuzzocrea, Responsabile scientifico di Lattanzio KIBS Monitoring & Evaluation; Walter Vassallo, Amministratore Delegato e Fondatore di Letyourboat; Dante Bartoli, Product Manager e archeologo de I Viaggi di Maurizio Levi.

A breve il programma completo dell’evento con tutti gli interventi dei relatori. Restate sintonizzati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here