Altra Età, il primo salone dedicato agli over 55

Chi sono oggi i senior? Quali sono i loro interessi? Che ruolo ricoprono all’interno della società? Nasce per dare una risposta a questi quesiti il Salone Altra Età, la manifestazione organizzata da Ameri Communication and PR in collaborazione con Università di Genova e Grandi Navi Veloci e con il patrocinio di Comune- Regione- Provincia e Camera di Commercio di Genova, che si è tenuta a Genova per tre edizioni, dal 2004 al 2006.

Nata insieme al portale www.altraeta.it, l’iniziativa è un punto di incontro tra enti, associazioni, istituzioni, aziende e il mondo degli over 55, i cosiddetti “senior”, individui sempre più attivi all’interno della nostra società. La prima edizione del Salone si tiene ai Magazzini del Cotone di Genova dal 7 al 9 maggio 2004 e affronta per la prima volta all’interno di un congresso il tema della terza età attiva, non intesa come invecchiamento, ma come “nuova generazione”.

«Gli over 55 sono tutti coloro che, terminati gli impegni lavorativi e famigliari, hanno tempo e risorse da dedicare a se stessi e alla collettività – spiega l’organizzatrice Daniela Ameri – Si tratta di una grossa fetta di popolazione che  viaggia, pratica sport, segue la moda, si interessa di cultura e arte, naviga su Internet, si informa, guarda la tv, fa volontariato e ama la buona cucina. La terza età è una risorsa per la società moderna, sebbene non ancora del tutto compresa e valorizzata».

Obiettivo del Salone quello di analizzare gli interessi e i bisogni dei senior, attraverso un denso programma di iniziative e convegni, che hanno come temi la salute, la prevenzione e i sistemi assicurativi e finanziari, ma anche la cultura, il tempo libero e l’informazione. Il programma si intensifica nella seconda edizione, in programma dall’8 al 10 aprile 2005, e nella terza edizione, dal 24 al 26 febbraio 2006, entrambe alla Fiera di Genova. I focus di queste edizioni sono su turismo, tempo libero, prevenzione e benessere, con workshop e lezioni pratiche su sport, lingue e informatica per tenersi in forma e sempre aggiornati. All’interno di queste manifestazioni si inserisce anche la  “Migliore Iniziativa Socio-Culturale per la Terza Età”, che si propone di premiare il miglior progetto dedicato agli over 55 e di valorizzare l’immagine del senior all’interno della società.

 

Guarda l’intervista di Daniela Ameri sul Salone Altra Età:

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here