Alimentazione perfetta per i senior? Ci pensa Food NET

Quante volte abbiamo letto un articolo di giornale che parlava del valore di una dieta sana e corretta? E quante volte il medico ci ha ricordato che la nostra salute dipende anche da ciò che mangiamo? Gli alimenti con cui ci nutriamo giocano un ruolo fondamentale sul benessere del nostro corpo. E questo è vero a qualsiasi età. Ma chi ha qualche anno in più dovrebbe curare la propria dieta con maggiore attenzione. A Milano dal 2017 esiste Food NET, un progetto che punta a individuare quale sia l’alimentazione perfetta per i senior. Obiettivo: lo sviluppo di super cibi pensati apposta per gli over 65.

Food NET, la Foodomica al servizio del cittadino

Food NET è un progetto di ricerca e innovazione che è partito a gennaio 2017 e si concluderà a settembre 2020, finanziato da Regione Lombardia all’interno del programma POR FESR 2014/2020. La sua azione rientra nel dominio della Foodomica. La Foodomica è una scienza di recente articolazione, che studia nel dettaglio l’alimentazione e gli effetti che questa ha sul nostro organismo. È una disciplina che analizza cibi e nutrienti a livello molecolare, valutando quali siano i più funzionali per il nostro organismo. Se volete saperne di più – e volete sentire parlare un esperto – vi consigliamo di vedere il video di Massimo Labra, docente della Bicocca.

Alla ricerca dell’alimentazione perfetta per i senior

Labra non è solo Professore ordinario di botanica generale all’Università Milano-Bicocca, ma è anche il coordinatore scientifico di Food NET. Il progetto, che vede coinvolte tre università diverse e dieci aziende del territorio, ha un target molto preciso. Sono gli over 65 della Città Metropolitana di Milano. Attraverso una attenta analisi delle condizioni nutrizionali dei senior della zona, il progetto mira a sviluppare tecnologie e linee guida volte a realizzare veri e propri super food. Ossia cibi funzionali per gli over 65, che rispondano alle esigenze del loro organismo e siano orientati al loro benessere fisico. Il fine ultimo di questo innovativo progetto, che propone nuovi modelli nutrizionali e un approccio inedito all’alimentazione, è migliorare la qualità di vita degli over 65. Attraverso il cibo. Anzi, il super cibo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here