fbpx

Alimentazione: ecco i cibi che allontanano le zanzare

Alimentazione: ecco i cibi che allontanano le zanzare
L’estate è arrivata e con lei, immancabili, hanno fatto la loro comparsa le zanzare. Nonostante repellenti naturali, stick e piastrine per la casa, questi piccoli insetti riescono sempre a trovare la scorciatoia per pungere. Dai ricercatori del CNR però arrivano buone notizie:  anche ciò che si mangia può essere determinante per evitare di essere punti.…

L’estate è arrivata e con lei, immancabili, hanno fatto la loro comparsa le zanzare. Nonostante repellenti naturali, stick e piastrine per la casa, questi piccoli insetti riescono sempre a trovare la scorciatoia per pungere.

Dai ricercatori del CNR però arrivano buone notizie:  anche ciò che si mangia può essere determinante per evitare di essere punti. Scopriamo allora quali cibi sono particolarmente sgraditi alle zanzare.

Primo fra tutti l’aglio. Non solo Dracula infatti era spaventato da questa “famigerata” pianta. Anche le zanzare non ne gradiscono l’odore acre emanato soprattutto dal corpo quando si suda.

Alimenti anti zanzare

Il piatto ideale è una pasta aglio, olio e peperoncino che potrebbe essere un barriera più protettiva di molti stick. Anche il peperoncino infatti, ricco di vitamine B e C, quando viene eliminato dal corpo durante la sudorazione, ha un odore non gradito agli insetti.

Lo stesso discorso vale per il lievito di birra: basterà grattugiarne un po’ sulla pasta o mangiarne un pezzettino per mandare lontano le zanzare.

Dal profumo decisamente più gradevole ma ugualmente efficaci sono la notissima citronella, il basilico e la menta. Sempre tra le piante, anche la lavanda sembra essere un deterrente per le zanzare ma lo stesso discorso non vale per le api che difficilmente resistono distanti dagli splendidi fiorellini viola.

Tra i cereali invece, offrono un ottimo apporto calorico grazie alla vitamina B1 mandando, allo stesso tempo, lontano gli insetti, la crusca e il germe di grano.

Infine per insaporire i piatti e per dire addio alle zanzare spargete un pizzico di pepe nero!.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.