Alimentazione corretta over 50, le regole per una buona dieta

alimentazione corretta over 50

Quali sono le regole per l’alimentazione corretta over 50? L’estate è finalmente arrivata e ci stiamo tutti preparando ad affrontare il grande caldo. A causa delle alte temperature, siamo costretti a cambiare le nostre abitudini di vita: dall’alimentazione al movimento, dalla cura della pelle agli orari quotidiani.

Alimentazione corretta over 50: come mangiare bene

Se parliamo di dieta e di regime alimentare, l’estate ci obbliga a rivalutare le nostre abitudini. Per questo, riportiamo alcune semplici regole per nutrirsi bene, soprattutto d’estate quando il caldo e le alte temperature possono causare problemi sul metabolismo, sulla digestione e, quindi, sulla salute.

  • Basta cibi pesanti. Per gli over 50 vanno il più possibile evitati i cibi ricchi di grassi – come i fritti – e molto elaborati, in quanto rallentano ulteriormente il processo digestivo. Ma i grassi non vanno aboliti del tutto perché apportano sostanze essenziali per la struttura delle membrane cellulari e per il trasporto e l’assorbimento di molte vitamine. In pratica, si devono limitare i condimenti, a esclusione dell’olio di oliva.
  • Basta ai cibi confezionati. I prodotti industriali contengono molti grassi animali e vanno evitati in un’alimentazione corretta over 50. Scartate tutti i grassi visibili e preferite il latte e i formaggi magri, il pollo, il coniglio, il tacchino e consumate più pesce.
  • Più verdura e frutta. La verdura e la frutta non devono mai mancare a tavola: sono ricche di vitamine, minerali e acqua, fondamentale per l’organismo, soprattutto nel periodo estivo. Meglio consumarle crude perché mantengono inalterato tutto il loro prezioso contenuto. In più, permettono di evitare i cibi caldi e ciò aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.
  • Per un’alimentazione corretta over 50 sicuramente sono utili gli integratori. Questo tipo di prodotti vitaminici aiutano a mantenersi in salute sopperendo alle mancanze nutrizionali spesso causate dal caldo e dalla stanchezza estiva. Assumere vitamine e prodotti integranti dell’alimentazione è consigliato a tutti ma, soprattutto, alle donne e agli uomini over 50 che, a causa di fattori biologici, spesso soffrono di carenze di vitamine, quali, ad esempio magnesio, acido folico e calcio.

Leggi qui tutti i nostri articoli su come mangiare bene e sano!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here