A Sant’Antonio di Gallura è stato lanciato il corso di ginnastica dolce per over 60

Sono sempre di più le amministrazioni comunali che danno vita a corsi dedicati al benessere fisico degli over 60. Mantenersi attivi e in forma durante la silver age rappresenta così un obiettivo concreto e sempre più alla portata di tutti, come testimonia il recente lancio del corso di ginnastica dolce da parte dell’assessorato alle politiche per la terza età del Comune di Sant’Antonio di Gallura. Il corso è stato varato lo scorso 9 novembre e si inserisce all’interno delle politiche dedicate al benessere ed al mantenimento della buona salute degli over 60 volute dal comune sardo.

L’assessorato alle politiche della terza età del piccolo paese in provincia di Sassari, guidato dalla vicesindaca Gina Pirodda, ha messo a punto un corso di ginnastica dolce appositamente studiato per gli over 60. Gli obiettivi sono quelli di aiutare i senior a mantenere il fisico in forma e alleviare le tensioni muscolari, favorendo allo stesso tempo la condivisione e l’aggregazione sociale.

Le lezioni di ginnastica dolce verranno curate dalla Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” di Tempio e si svolgeranno presso il centro di aggregazione sociale del paese. Chi desidera chiedere informazioni o iscriversi al corso, è invitato a presentarsi presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Sant’Antonio di Gallura.

Sebbene le politiche volte al benessere della terza età siano sempre più diffuse, come testimonia l’iniziativa lanciata dal piccolo comune sardo, è bene ricordare a tutti i silver che esistono molti sport particolarmente indicati per gli over 60 che possono essere praticati in autonomia. Di seguito e ne riportiamo cinque.

Tai Chi

Questa arte marziale orientale trasformata in ginnastica è particolarmente indicata per i senior in quanto permette di mettere in movimento tutto il corpo attraverso esercizi basati sull’attività fisica armonica.

Nuoto

Il nuoto è forse lo sport completo per antonomasia in quanto permette di allenare tutti i muscoli del corpo in maniera fluida e senza traumi. Nuotare stimola il rilascio di endorfine e si rivela un’attività particolarmente rilassante e quindi ideale per gli over 60.

Bicicletta

Il ciclismo è uno sport adatto a tutte le età e per questo anche ai senior. Quando viene praticato nel modo corretto e con attenzione, aiuta a preservare la salute delle articolazioni, a mantenere il peso forma e il cuore in buona salute.

Palestra

Nelle palestre tradizionali sono molti i corsi proposti, tra questi il pilates è particolarmente indicato a chi ha raggiunto o superato i 60 anni. Anche le attività a corpo libero o con pesi, se eseguite in maniera corretta e sotto la supervisione di un personal trainer possono rivelarsi efficaci per mantenersi in forma e in buona salute.

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