fbpx

A Genova un numero verde contro la solitudine

L’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova ha messo a disposizione un numero verde per gli anziani soli. Il numero in questione è 800 098725, è attivo da inizio luglio e resterà in attività lungo tutto il periodo estivo.

Un presidio di ascolto relazionale per i grandi anziani, ma non solo

Il numero verde è un presidio di ascolto relazionale per persone con ridotta socialità, anche dovuta al clima estivo, e che hanno difficoltà di accesso agli strumenti digitali. Un contatto attraverso il quale l’Agenzia per la Famiglia del Comune ha assicurato anche altri servizi, soprattutto nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Il presidio è attivo il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17, mentre il mercoledì dalle 13 alle 17.

Il numero verde è nato durante l’emergenza sanitaria

L’800 098725 è nato durante la fase acuta della pandemia da Covid-19 per offrire un presidio di ascolto alle persone anziane che, a causa dell’emergenza e della conseguente ridotta socialità, difficilmente riuscivano a relazionarsi a distanza con parenti, amici e vicini. Il servizio, curato da dipendenti comunali, ha avuto un notevole successo, tanto che è stato rinnovato anche per l’estate 2021, altro periodo in cui i grandi anziani, a causa del caldo, tendono a isolarsi tra le mura domestiche.

Il servizio “Ti faccio la spesa” non è più attivo

Non è, invece, più attivo il servizio di spesa a domicilio rivolto ai grandi anziani che non potevano uscire di casa durante la pandemia. Il servizio era stato attivato dal Comune di Genova insieme al numero verde di ascolto. Il numero 010.5574262, che includeva anche la possibilità di farsi recapitare a casa i farmaci e chiedere supporto per eventuali necessità non strettamente sanitarie, è attualmente disattivato e per ora, non è stata annunciata la sua riattivazione.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!