Ora che i viaggi sono più difficili da compiere, non si deve rinunciare a scoprire nuove località. Per fortuna ci viene incontro internet che grazie ai suoi infiniti contenuti permette di continuare a viaggiare, pur se solo virtualmente. Online si trovano numerosi tour virtuali da fare a casa e anche davanti al computer vi sembrerà di scoprire nuove città, monumenti e luoghi di cultura attraverso lo schermo. Ecco 5 “vacanze” sul web da provare a casa per concedersi un po’ di svago e relax in attesa di partire con una valigia al più presto.

5 tour virtuali se vi manca viaggiare

1. Pompei

La splendida Pompei può essere esplorata in ogni angolo delle sue strette vie grazie al tour ufficiale del Mibact che trovate a questo link. Nel video, lo studioso Massimo Osanna vi farà conoscere i segreti e i dettagli delle rovine della città campana distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 a.C. La casa del Giardino con gli splendidi affreschi del triclinio e il portico dipinto, la casa di Orione con il noto mosaico unico nel suo genere e gli ambienti della vita di tutti i giorni: uno spaccato straordinario della vita quotidiana di Pompei.

2. Londra

Un tour virtuale a 360 gradi del palazzo più famoso di Londra: cliccando qui potrete entrare a Buckingham Palace e scoprire le stanze dei reali britannici. Grazie alla funzione 360 gradi, sfruttabile cliccando l’icona in alto a sinistra nel video, potrete girare ogni angolo e andare a zoomare sui dettagli delle lussuose aree. Fra i video correlati, ovvero quelli che compaiono a sinistra in questa e nelle altre pagine, tanti altri tour sul web di Londra per approfondire la conoscenza della capitale inglese.

3. Grand Canyon

Un salto negli Usa grazie a un clic, sul web si può. Fra i tour virtuali degli Stati Uniti abbiamo scelto il Grand Canyon, il complesso di montagne in Arizona famoso per le sue rocce immense e gli enormi canyon. Grazie a questo video, vi sembrerà di stare a pochi passi dai famosi burroni che compongono il panorama di questa bellezza della natura. Ci si può muovere fra le strade che circondano il Grand Canyon per provare a conoscere uno dei parchi nazionali più apprezzati e visitati degli Stati Uniti.

4. Tokyo

Chi ha voglia di scoprire nazioni lontane e culture diverse, può dedicare un po’ del suo tempo a un giro virtuale a Tokyo. La capitale del Giappone può apparire sempre caotica e movimentata, ma riserva anche spazi tranquilli e tanta natura. Da osservare comodamente seduti a casa davanti al computer per merito di questo video speciale. Si potranno scoprire anche alcune ricette tipiche della cucina giapponese oltre ad esplorare i suoi quartieri futuristici insieme ai luoghi tradizionali come i templi religiosi.

5. Venezia

Ritorniamo in Italia perché anche le città del nostro Paese ci mancano quando non possiamo visitarle. Venezia è sempre una perla e ogni volta nasconde nuovi angoli da scoprire: a questo link potrete camminare fra le calli e guardare i canali. Ci sarà anche la possibilità di salire su una gondola; lo stesso canale YouTube propone numerosi video nella laguna che riguardano le isole di Burano e Murano fra le altre. Un modo divertente e tecnologico per visitare Venezia e viaggiare per qualche minuto da casa.

Andrea Indiano

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here