5 mercatini di Natale da non perdere in Italia

Natale si avvicina sempre più e la magia delle feste inizia a sentirsi nell’aria. Se amate l’atmosfera festosa tipica di questo periodo dell’anno, un tour alla scoperta dei mercatini di Natale italiani è d’obbligo! Questi eventi tradizionali illuminano e vestono a festa molte città italiane e sono un’ottima meta per chi ha bambini al seguito oppure deve ancora dedicarsi allo shopping natalizio.

Ne abbiamo selezionati cinque per voi, dal Trentino-Alto Adige alla Toscana.

Mercatino di Bolzano

In Trentino-Alto Adige i mercatini di Natale sono molto diffusi e conosciuti. L’usanza, fortemente sentita dagli abitanti del luogo, probabilmente arriva dalla vicina Austria. Dal 29 novembre fino al 6 gennaio, Piazza Walther a Bolzano si riempie di piccole casettine di legno dai tetti rossi. L’atmosfera è calda e accogliente. Le luci e le decorazioni stupiranno grandi e piccini e i profumi delle pietanze tipiche vi riporteranno alla memoria i ricordi più belli che avete delle feste.

Mercatino di Merano

Rimaniamo in Trentino-Alto Adige con Merano. I suoi famosi mercatini di Natale, che quest’anno iniziano il 29 novembre e finiscono il 6 gennaio 2020, attraggono ogni anno migliaia di visitatori. Oltre alle casette posizionate sul Lungo Passirio e in Piazza Terme, la città propone il Villaggio Storico Natalizio in Piazza della Rena, in cui la mascotte Goldy aspetta grandi e piccini per laboratori e spettacoli. Artigianato, specialità gastronomiche ed eventi a tema natalizio vi aspettano in questo mercatino.

Mercatino di Govone

A Govone, piccolo borgo della provincia di Cuneo, vi aspetta il Magico Paese di Natale, ogni sabato e domenica fino al 22 dicembre. Una kermesse di successo che esiste da 13 anni, ideale per i bambini. Per l’occasione, le vie della cittadina ospitano 110 casette di artigianato, oggettistica e gastronomia, che propongono prodotti di grande qualità e rendono l’atmosfera incantata. Ma non finisce qui: per i più piccoli sono stati pensati spettacoli e attività come La scuola degli elfi e La casa di Babbo Natale!

Mercatino di Grazzano Visconti

Dal 16 novembre alla Befana, l’atmosfera del Natale si respira a pieni polmoni a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Il suggestivo borgo medievale ospita nel suo centro bancarelle natalizie, la Casa di Babbo Natale, la ruota panoramica e artisti di strada. Gli stand propongono prodotti artigianali e gastronomici. Fra luminarie, decorazioni e golosità tipiche del periodo, la storica cittadina vi ammalierà con il suo fascino d’altri tempi.

Mercatino di Arezzo

C’è ancora tempo fino al 26 dicembre per visitare ad Arezzo il più grande Mercato Tirolese d’Italia. La splendida location di Piazza Grande ospita per il mercatino di Natale 34 casette di legno e la grande baita tirolese, quest’anno affiancata da due piccole baite per la degustazione di birre e dolci tirolesi. Artigianato in legno, addobbi natalizi, oggettistica, prodotti gastronomici tipici: il mercato comprende espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria. Non ci si può annoiare. Oltre agli stand, è presenta la casa di Babbo Natale, il villaggio natalizio in lego e un giardino con abeti, piante e cestini natalizi.

 

Se sei interessato, qui ti proponiamo altri mercatini di Natale in Europa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here