Guardare un film è un passatempo che piace a tutti e ormai ci sono così tante piattaforme a disposizione, dall’intramontabile televisione fino ai nuovi servizi di streaming, che c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si deve scegliere una pellicola. Per gli spettatori over abbiamo selezionato 5 film per senior che hanno protagonisti e trame affini a chi ha qualche anno in più. In questa lista troverete pellicole di ogni genere, così da essere certi di trovare un’opera che fa al caso vostro.

5 film per senior

  1. Space Cowboys

Un po’ di azione all’americana. Space Cowboys è un perfetto film per senior dato che i protagonisti, attori del calibro di Clint Eastwood, Tommy Lee Jones e Donald Sutherland, non perdono occasione per mettere in mostra le loro capacità recitative. Qui siamo fra fantascienza e realtà, infatti si parla di viaggi spaziali e astronauti, ma a chi piacciono le pellicole di Hollywood con tante emozioni e battute troverà un prodotto ideale per questo tipo di intrattenimento.

  1. A spasso nel bosco

 

Un altro film dagli Usa ma con tematiche del tutto diverse. A spasso nel bosco è un film del 2015 diretto da Ken Kwapis con protagonista Robert Redford conosciuto in originale come A Walk in the Woods. Nella pellicola, Redford affronta una lunga camminata fra le foreste degli Stati Uniti insieme a un anziano amico che gli fa anche da guida. Sarà un’occasione per un viaggio introspettivo che lo porterà a scoprire cose nuove su se stesso, mentre i verdi boschi dell’Appalachia fanno da sfondo alla trama.

  1. Stanno tutti bene

Giuseppe Tornatore, già premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, dirige Marcello Mastroianni nel 1990 in uno degli ultimi successi del grande attore italiano. In questa pellicola, Mastroianni è un padre di famiglia siciliano che si mette in viaggio per l’Italia per andare a trovare i figli, i quali gli riserveranno più di una sorpresa non sempre piacevole. Un percorso difficile in cui Mastroianni si sente a suo agio; il film è stato rifatto a Hollywood nel 2009 con protagonista Robert De Niro.

  1. La Grande Bellezza

Un altro film italiano con protagonista un over 60 che sicuramente si sente molto più giovane della sua età: si tratta di Jep Gambardella, interpretato da Toni Servillo in La Grande Bellezza. La pellicola di Paolo Sorrentino vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 2013. Acclamato negli ultimi anni come un capolavoro moderno del cinema italiano, ha ottenuto un enorme successo anche nel resto del mondo. Al centro del film il realismo di Gambardella, malinconico sì, ma coraggioso nell’affrontare il passare del tempo.

  1. Zorba il greco

Una pellicola leggendaria con protagonista Anthony Quinn: Zorba il greco arriva nei cinema nel 1964, ispirato all’omonimo libro di Nikos Kazantzakis, ed è tuttora considerato un classico. Nella trama, uno scrittore inglese fa amicizia con un cittadino greco avanti con gli anni ma pieno di risorse; nascerà un’amicizia insperata e si vedranno le qualità di uno stile di vita lontano dai ritmi della città. Un film per senior che, come gli altri in questa lista, è adatto a tutti e avvicinerà ai piaceri della settima arte, ovvero il cinema.

Andrea Indiano

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here