Quest’anno ci aspetta un Natale insolito, arrivato a chiudere un anno inaspettato che ha portato scombussolamento nelle nostre vite. Come fare per mantenere viva la magia delle feste in questi giorni, senza mercatini e riunioni di parenti? Arrivano in nostro aiuto i film delle feste, che potremo goderci sulla tv di casa, comodamente seduti sul divano. Ci sono alcuni classici intramontabili che sono diventati un vero e proprio rito da ripetere ogni anno: come Mamma ho perso l’aereo oppure il mitico Una poltrona per due. Abbiamo scelto per voi 5 film di Natale da rivedere durante queste feste.

5 film di Natale da vedere e rivedere

1. La vita è meravigliosa

Chi afferma di non aver pianto guardando La vita è meravigliosa di Frank Capra mente. Questo classico del 1946 porta in scena la storia di George Bailey, che nella vita non si è mai risparmiato per aiutare il prossimo. Colto dalla disperazione per i suoi problemi finanziari durante la notte di Natale, decide di togliersi la vita. Ma come sarebbe il mondo senza George Bailey? Un angelo un po’ pasticcione è lì per mostrarglielo. 

2. Love actually

Una commedia romantica ambientata durante il periodo natalizio che strappa sempre una risata e fa emozionare. Si tratta di un film corale, che presenta le vicende di numerosi personaggi, i cui cammini si incontrano e incrociano durante tutto il film. Il vero protagonista del film rimane solo uno, l’amore, raccontato in tutte le sue sfumature. A portarlo sulla scena attori come Colin Firth, Hugh Grant, Liam Neeson, Emma Thompson, Keira Knigthley. 

3. Qualcuno salvi il Natale

In questo film Babbo Natale è interpretato da niente di meno che Kurt Russell. Uscito nel 2018, ha avuto un buon riscontro dal pubblico, tanto che quest’anno uscirà il secondo capitolo. È il caso quindi di rimanere aggiornati e recuperare il primo titolo della saga. In questo film di Natale, due fratelli, Teddy e Katie, escogitano un piano per catturare Babbo Natale. Le conseguenze delle loro azioni saranno inaspettate.

4. A Christmas Carol (più bonus: Il canto di Natale di Topolino)

Un grande classico della letteratura, Il canto di Natale di Dickens, in due splendidi adattamenti in casa Disney. Il canto di Natale di Topolino è un cortometraggio uscito negli anni ‘80, in cui i più piccini possono ritrovare i loro amati personaggi della Disney: da Paperon de’ Paperoni al Grillo Parlante. 

Molto più recente (2009), è A Christmas Carol del regista Robert Zemeckis, che porta in vita la storia di Scrooge grazie alla computer grafica. Il terribile avaro in questa versione ha la voce di Jim Carrey. 

5. Natale in casa Cupiello

Quest’anno la Rai ci regala una nuova versione dell’iconica commedia scritta da Eduardo De Filippo. Natale in casa Cupiello  andrà in onda martedì 22 dicembre su Rai1. A interpretare il capofamiglia alle prese con ‘O presepe, moglie e figlio, ci sarà Sergio Castellitto, diretto dal regista Edoardo De Angelis. Sotto un estratto dell’originale. 

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here