Restare in forma è un obiettivo da raggiungere anche quando si appartiene alla categoria senior: in questo articolo trovate 5 esercizi di fitness da fare in casa facilmente e con nessun attrezzo. Basta creare un po’ di spazio in una stanza e indossare una tuta con scarpe da ginnastica. Ora siete pronti per gli esercizi fitness per senior. Come sempre, è meglio confrontarsi con un medico per scoprire quali attività è possibile fare senza infortunarsi.

5 esercizi per senior da fare a casa

  1. Stretching

Una sezione di stretching, ovvero la ginnastica pensata per distendere i muscoli e muovere le articolazioni, è ideale per iniziare la giornata o per fare un po’ di moto in casa. Mettetevi in piedi con i piedi larghi all’altezza dei fianchi, allungate le braccia sopra la testa e fate girare le polsi. Poi, piegatevi delicatamente a sinistra, mantenendo la posizione per 20 secondi. Tornate al centro e fate lo stesso per l’altro lato. Quest’ultima parte può essere fatto anche da una posizione seduta.

  1. Ginocchia al petto

Sdraiatevi su un tappetino sul pavimento con le gambe allungate. Portate lentamente il ginocchio destro verso il petto; afferrate lo stinco per mantenere questa posizione per 20 secondi. Quindi cambiate gamba e ripetete 10 volte per gamba. In caso di difficoltà o acciacchi, potete semplicemente allungare le gambe e far roteare le caviglie.

  1. Ripetizioni con il muro

Mettetevi a pochi centimetri di distanza da un muro con i piedi alla larghezza delle spalle e le mani appoggiate al muro. Abbassatevi lentamente con la parte superiore del corpo, con la colonna vertebrale dritta in posizione eretta, quindi spingete leggermente indietro. Ripetete per 10 volte. Questo esercizio di fitness per senior aiuta a migliorare la forza delle spalle e del torace.

  1. Step

Basta scovare uno scalino in casa per mettere in pratica questo tipo di ginnastica. Indossate scarpe da ginnastica e salite sul gradino per poi tornare subito giù. Non c’è bisogno di camminare su e giù per le scale. Alternate i piedi con cui salite e ripetete questo semplice passaggio per 20 volte, poi riposate per un minuto e riprendete di nuovo.

  1. Yoga

Lo yoga è una ginnastica dolce ideale per i senior. Su YouTube trovate numerosi video tutorial per questi esercizi, che si possono fare anche da seduti. Sedetevi con la schiena dritta, quindi sporgetevi in avanti per appoggiare il busto sulle cosce. Fate cinque respiri profondi e regolari mentre siete in questa posizione. In questo modo si distendono i muscoli della colonna vertebrale e della schiena, inoltre si migliora la respirazione.

Grazie a questa ginnastica per senior potrete ritrovare la forma e fare un po’ di allenamento anche in casa.

Andrea Indiano

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here