Le applicazioni per smartphone, quei programmi che vengono installati singolarmente sui telefonini, sono diventate ormai uno strumento indispensabile per molti. Anche chi rientra nella categoria degli over, può sfruttare delle app per senior che sono utili per passare il tempo, tenere sotto controllo la salute e scoprire nuovi hobby. Ecco di seguito 5 app per senior da installare sul proprio cellulare e da provare da soli o in compagnia.

  1. Spreaker

I podcast sono fra le mode del momento: si tratta di programmi radio che possono essere ascoltati in ogni momento. Ne esistono moltissimi, che trattano ogni argomento: dalla storia ai libri, passando per cucina e musica, troverete sicuramente un podcast che fa al caso vostro. L’applicazione Spreaker è gratis e permette di cercare un programma per argomenti. Una volta installata potrete ascoltare tutte le puntate dei vostri podcast preferiti.

  1. Google Maps

Una vera cartina geografica a portata di mano: Google Maps è indispensabile anche nelle app per senior. Non dimenticate di scaricarla e aggiornarla all’ultima versione; in questo modo potrete spostarvi in città senza problemi di orientamento. Funziona anche in modalità offline e può essere usata anche da chi cammina per i centri delle città o per una passeggiata in periferia. In questo modo terrete traccia dei vostri spostamenti e potrete ritrovare facilmente la strada di casa nel caso vi trovaste in luoghi sconosciuti.

  1. Promemoria per Medicine MyTherapy

L’app Promemoria MyTherapy è utile per ricordarsi di prendere le medicine prescritte. Potrete inserire nel calendario i nomi dei medicinali che dovete assumere e le relative quantità, e l’app vi invierà una notifica ogni volta che si avvicina l’orario indicato. Un programma utile per potersi dedicare ad altro senza aver paura di dimenticare le pastiglie o le altre medicine da prendere e tenere così sotto controlla la salute.

  1. Skype

Per restare in contatto con amici, parenti e conoscenti lontani non c’è niente di meglio di Skype. Una delle app più usate al mondo per comunicare, è gratuita e si scarica facilmente su ogni cellulare. Dopo aver creato un profilo, potrete cercare i nomi dei vostri parenti e amici nella barra di ricerca per poi andare a contattarli. Le chiamate saranno facili da mettere in atto anche con una connessione lenta e potrete decidere se apparire in video o meno.

5. Big Launcher

Questo strumento è stato pensato come app per senior al fine di facilitare l’utilizzo degli smartphone nella popolazione over. Big Launcher sostituisce l’interfaccia utente di quasi tutti i telefoni o tablet Android con pulsanti e testi ingranditi; è progettata per gli anziani e gli ipovedenti per offrire massima leggibilità e facilità d’uso. Con questa app si possono controllare con tocchi singoli le funzioni del cellulare, senza lasciare spazio agli errori. Un prodotto tech che, come gli altri in questa lista, permette di avere un rapporto con il proprio smartphone più intuitivo e utile.

Andrea Indiano

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here