fbpx

30 ricette per accrescere il piacere

30 ricette per accrescere il piacere

I classici peperoncino e ostriche, ma anche asparagi, avocado, rucola, fichi e miele: sono gli ingredienti alla base di 30 ricette per riaccendere il desiderio.
Da bandire, invece, cibi con troppi conservanti, zuccheri raffinati e grassi saturi. I segreti su come riuscire bene a letto passando per la cucina sono contenuti nel libro `Cibo e sesso´ (Intermedia editore). Realizzato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) nell’ambito del progetto `Scegli tu´, il volume è disponibile gratuitamente sia rivolgendosi all’editore sia alla Sigo, o via internet, al sito www.sceglitu.it.

Tra le ricette per organizzare una cenetta ad hoc per risvegliare il desiderio: mousse a base di granchio e avocado, farfalle con tanto zafferano, scaloppine con abbondante tartufo e ciocolato per dessert. Da bocciare, invece, fast-food e conservanti. Ma occhio anche ad alcol e caffè e soprattutto alle dosi: l’eccessiva quantità stronca l’eros. «Gli alimenti conservati e il consumo troppo veloce del pasto provocano un’intensa eccitazione cerebrale – ha spiegato Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano – che però è dannosa per la libido: aumenta infatti l’irritabilità. Non a caso oggi si assiste ad un fenomeno nuovo, l’ansia da prestazione femminile».

Secondo Graziottin, «il 59% delle donne che soffrono di ansia da prestazione ha disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia (75%) e bulimia (29%). Questo si traduce in una paura da parte della donna di non essere all’ altezza del partner, con conseguente timore di essere abbandonata e un blocco del desiderio dovuto ad ansia».

La donna avrà quindi problemi fisici che equivalgono alla mancata erezione nell’uomo.

Allo stesso modo, sono poco considerati altri fattori favorenti, come il sonno o la pillola contraccettiva.

www.ilsecoloxix.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.