fbpx

3 ricette creole per stupire gli amici

3 ricette creole per stupire gli amici
Avete nostalgia dei profumi e dei sapori esotici che avete scoperto nella vostra ultima vacanza. Oppure state per partire per un paradiso tropicale e volete essere preparati. O ancora: per stupire i vostri ospiti con un menù fuori dall'ordinario che sappia tanto d’estate? Ecco le ricette per una cena alla creola, quel tipo di cucina,…

Avete nostalgia dei profumi e dei sapori esotici che avete scoperto nella vostra ultima vacanza. Oppure state per partire per un paradiso tropicale e volete essere preparati. O ancora: per stupire i vostri ospiti con un menù fuori dall’ordinario che sappia tanto d’estate? Ecco le ricette per una cena alla creola, quel tipo di cucina, diffusa dai Caraibi alla Louisiana alle Seychelles, che fonde influenze europee, indigene e africane. In un mix tutto da gustare.

Polpo e curry alla creola. Per 4 persone vi serviranno: mezzo chilo di polpo bollito e tagliato a pezzetti, 300 ml di latte di cocco, una bella melanzana grande e mezza cipolla. Poi zenzero e aglio tritati, peperoncino, curry, cannella, chiodi di garofano, olio di semi di girasole, spezie creole, sale e pepe. Cuocete la melanzana a cubetti insieme ai sapori, quando è pronta aggiungete anche il latte di cocco e il polpo e fate asciugare e a fuoco basso. Potete servire il polpo insieme al riso bollito.

 

Il Gumbo è una zuppa di pesce caraibica che ha una base cremosa simile alla nostra besciamella. Si cucina, per 4 persone, con 4 filetti di pesce bianco, 120 grammi di polpa di granchio, 2 gamberoni, 250 grammi di polpa di pomodoro e 20 grammi di farina. Poi olio di semi, sedano, cipolla, scalogno, aglio, succo di limone, acqua, alloro, timo, pepe, sale e prezzemolo. Per prima cosa tostate la farina con l’olio, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti eccetto il prezzemolo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso, facendo attenzione che la zuppa non diventi troppo densa. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

La Daub è un dolce tipico delle Seychelles. Per 4 persone gli ingredienti sono: mezzo chilo di patate dolci o di banane, 500 ml di latte di cocco, 1 stecca di vaniglia e una di cannella, 300 gr di zucchero e poi un pizzico di noce moscata e uno di sale. Tagliate le patate dolci o le banane a strisce di circa 4 cm di lunghezza e 2 di larghezza e mettetele in una padella con il latte di cocco. Aggiungete il resto degli ingredienti e fate cuocere a fuoco basso. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e servite in tavola.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.