fbpx

15 trucchi e segreti per avere la pancia piatta

Pancia piatta? Addominali scolpiti? Questione di esercizio. E di una vita sana ed equilibrata. Con pochi sforzi, la giusta dose di volontà e alcune semplici regole, è possibile buttare giù quei fastidiosi rotolini di ciccia accumulati nel tempo. Con l’arrivo della bella stagione e la prova costume che si avvicina, quale migliore occasione per dedicarsi…

Pancia piatta? Addominali scolpiti? Questione di esercizio. E di una vita sana ed equilibrata. Con pochi sforzi, la giusta dose di volontà e alcune semplici regole, è possibile buttare giù quei fastidiosi rotolini di ciccia accumulati nel tempo.

Con l’arrivo della bella stagione e la prova costume che si avvicina, quale migliore occasione per dedicarsi al proprio corpo, restituendogli il tono muscolare che si merita. Mission impossibile? Nient’affatto. Come in tutte le cose, occorre solo un po’ di costanza e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Altraetà vi propone una serie di trucchi, esercizi e segreti per ottenere in breve tempo una pancia piatta e tonica. A cominciare dall’alimentazione:

1) Prima regola: bere e ancora bere! Sembra banale, ma l’acqua è la migliore nemica del grasso, utilissima per sgonfiare la pancia. Non solo: la giusta idratazione rende la pelle più luminosa, depura dalle tossine e combatte la cellulite.
2) Per lo stesso principio, esistono specifiche tisane drenanti che aiutano a ridurre l’aria nella pancia e il senso di gonfiore. Le migliori? Finocchio, zenzero, anice e cannella.
3) Evitare bibite gassate, alcoliche e ad alto contenuto di zucchero. Un’alternativa gustosa sono i frullati e centrifugati di frutta, rigorosamente a base d’acqua.
4) Favorite i cibi ricchi di fibre (fiocchi d’avena, crusca e cereali non zuccherati), ma anche frutta come ananas e pompelmo, considerati drenanti naturali.
5) Abolire il più possibile carboidrati e cibi lievitati, come pane, pizza e focacce. In pochi sanno che anche patate e legumi possono contribuire ad aumentare la pancia. Molto meglio un’insalata di pollo, condita con carote e pomodori.

Una buona dieta è un primo, fondamentale, passo. Ma, per risultati eccellenti, va integrata con un po’ di sano esercizio quotidiano. Ne abbiamo scelti 5:

1) Addominali alti: distendetevi a terra, appoggiando le gambe sulla palla medica. Se non l’avete, può andare bene anche una comune sedia. Mani dietro la testa e gomiti aperti, sollevate la parte superiore del corpo senza mai piegare il collo.
2) Addominali obliqui: ripetere lo stesso esercizio sollevando il tronco in obliquo.
3) Addominali isometrici: una volta sdraiati a terra con le gambe leggermente divaricate e i gomiti a terra, sollevate il corpo facendo leva sulle punte dei piedi: mantenete la posizione per 10 secondi senza mai far scendere il bacino o incurvare la schiena.
4) Fianchi: sdraiatevi a terra su un fianco. Tenete le gambe tese e appoggiate una mano al pavimento. A questo punto sollevate busto e gambe, contraendo contemporaneamente glutei e addominali.
5) Addome: distendetevi a pancia in su e alzate le gambe in modo che i piedi restino sospesi, mentre le ginocchia formeranno un angolo di 90 gradi. Dopodiché alzate il busto e la testa, contraendo gli addominali.

Infine ecco un po’ di trucchi e curiosità che potrebbero rivelarsi molto preziosi:

1) Niente diete lampo: una perdita di peso troppo repentina non permette ai muscoli di abituarsi alla nuova linea. Il rischio è di ritrovarsi in breve con una pancia flaccida e curva.
2) Nelle settimane in cui state lavorando sulla vostra pancia, evitate abiti stretti ed eccessivamente fascianti e prediligete un abbigliamento morbido. Vi aiuterà a non scoraggiarvi e a mantenere alto il morale!
3) Non mangiare di fretta. Lo stress gonfia la pancia
4) Evitare pasti prima di andare a dormire. Durante il sonno il metabolismo rallenta e facilita l’assorbimento di grassi
5) La regolarità intestinale è fondamentale per espellere le tossine ed evitare di assorbire grassi in eccesso.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!