fbpx

10 libri “over 50” da leggere nelle feste!

C'è il gruppetto di over che riesce a inchiodare il colpevole di un crimine, ma anche quello che lo commette; c'è la zia che ha vissuto una vita al massimo e la signora antipatica, ma che appassiona il lettore. Sono tanti i protagonisti over che possiamo trovare nei libri; eccone qui dieci, pescati da romanzi…

C’è il gruppetto di over che riesce a inchiodare il colpevole di un crimine, ma anche quello che lo commette; c’è la zia che ha vissuto una vita al massimo e la signora antipatica, ma che appassiona il lettore. Sono tanti i protagonisti over che possiamo trovare nei libri; eccone qui dieci, pescati da romanzi di generi diversi, con cui si possono trascorrere ore di sano relax.

 

Per chi crede che l’amore e la passione abbiano l’età dei giovani, ecco  che a smentirli arriva il libro di Maria Elena Ferro  “Il secondo giro di giostra” (Cairo Editore), dove l’autrice ci racconta di Margherita, una donna non più giovanissima che si arrende alla passione con un uomo di una certa età.

 

I preconcetti non piacciono, infatti la narrativa recente ha sfornato anche libri dove degli arzilli over si trasformano in provetti detective pronti a risolvere i casi più spinosi. È il ruolo delle tre protagoniste di “Mistero a Villa del Lieto Tramonto: Il primo caso della Trilogia di Helsinki” scritto da Minna Lingren e edito da Sonzogno. In questo libro Siiri, Irma e Anna-Liisa si troveranno a investigare sulla morte del cuoco della casa di riposo in cui vivono.

Ci avviciniamo a casa, in Liguria, con “Il morso del ramarro” di Valeria Corciolani edito in formato digitale da Emma Books: in una ridente cittadina di provincia quattro anziani si trovano a tirare le fila di un fatto misterioso.

 

Hanno dai settant’anni in su, nel palazzo popolare dove vivono le chiamano “Le sultane”, proprio come il titolo che parla di loro e scritto da Marilù Oliva (Elliot): non ci si può non affezionare a Wilma, Mafalda e Nunzia e non parteggiare per loro, nonostante si macchino di un atto gravissimo.

 

Se passiamo dalla parte dei “colpevoli” dobbiamo per forza parlare di loro:  “La banda degli insoliti ottantenni” di Catharina Ingelman – Sundberg edito da Newton Compton Editori, dove conosciamo Märtha e la sua banda di cinque simpatici vecchietti che vivono in una casa di riposo. Non a lungo, però, infatti decideranno di commettere una rapina per trasferirsi in prigione dove dovranno destreggiarsi fra gerarchie e criminali veri.

 

Se vogliamo incontrare due personaggi fuori dagli schemi, invece, dobbiamo optare per due libri sopra le righe. Per conoscere Allan, che fugge dalla sua festa per i cento anni alla ricerca di avventura, dobbiamo leggere “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Jonas Jonasson edito da Bompiani. Se invece cerchiamo un personaggio scorbutico e testardo, ma di cui non si può proprio fare a meno di affezionarsi ecco “Florence Gordon”, una femminista ebrea divorziata di 75 anni. Il libro è scritto da Brian Morton ed edito da Sonzogno.

 

Ci sono personaggi fuori dagli schemi, che nei libri ci raccontano la loro vita fatta di avventure, amori e colpi di scena: se ci piace leggere di protagonisti così, dobbiamo inserire nella vostra libreria “Zia Mame” di Patrick Dennis (Adelphi) e lasciarci ammaliare dalle avventure di questa donna eccentrica e della sua esistenza. Oppure possiamo dedicarci alla conoscenza di Dora e Nora, attrici e ballerine di seconda categoria. Mentre loro stanno per festeggiare i  settantacinque anni, vengono invitate alla festa del padre che spegnerà 100 candeline: il pretesto per ripercorrere le loro vita affascinante.  Per conoscerle meglio “Figlie sagge” di Angela Carter edito da Fazi

 

Se invece gli incubi non ci spaventano, il grande Stephen King  ci fa conoscere Ralph Roberts il protagonista di “Insomnia” (Sperling & Kupfer), che ci porterà a fare i conti non solo con sogni inquietanti, ma anche con percezioni sconvolgenti.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!