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Estate e salute: 10 consigli anti caldo

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, inizia per i cittadini anziani e fragili la stagione più difficile, quella in cui le condizioni climatiche possono rappresentare un grave pericolo per la salute, e per la vita, spesso sottovalutato. E, troppo spesso, il conto è quasi quello di un bollettino di guerra, una strage che si doveva prevenire.

Proteggiamoci dalle ondate di calore

L’invito di Senior Italia FederAnziani, la federazione della terza età, è quello di non abbassare la guardia e seguire le regole fondamentali del decalogo anti-caldo pensato per proteggere i nostri nonni e tutte le persone più fragili rispetto alle ondate di calore estive.

Il primo consiglio è fare riferimento al sistema di rilevazione delle ondate di calore che il ministero della Salute, anche quest’anno, ha attivato per tenere i cittadini aggiornati quotidianamente sulle giornate ad alto rischio con bollettini sulle diverse città italiane.  È fondamentale che tutte le persone più vulnerabili e i loro cari, monitorino scrupolosamente le previsioni delle ondate di calore per mettersi ai ripari e non esporsi a rischi, talvolta mortali.

I 4 livelli di rischio

Livello 0 (VERDE) – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione.

Livello 1 (GIALLO) – PRE-ALLERTA. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Livello 2  (ARANCIONE) – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione più vulnerabili.

LIVELLO 3 (ROSSO) – ONDATA DI CALORE. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi

In estate, ai pericoli collegati direttamente alle ondate di calore, si sommano quelli della solitudine, piaga che affligge purtroppo molti anziani e che in questi mesi estivi si acuisce con conseguenze spesso irreparabili. Fra le linee di condotta a cui Senior Italia FederAnziani invita tutti c’è quindi quella di non abbandonare a se stessi gli anziani, e fare ciascuno la sua parte per arginare questa drammatica piaga.

Usiamo prudenza anche verso la pandemia Covid-19

Se è vero che le vaccinazioni degli anziani hanno ormai preso una svolta positiva, non si deve dimenticare che a oggi risultano ancora non vaccinati 2.8 milioni di over 60. Manteniamo quindi ove necessario le regole di distanziamento, uso di mascherine, come da indicazioni ufficiali.

Il decalogo anti-caldo

  1. Non uscire nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 17.
  2. Bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, in modo da reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitare bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde. Non eccedere con caffè o tè.
  3. Consumare pasti leggeri. Preferire pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta. Evitare cibi grassi, troppo salati e piccanti.
  4. Arieggiare l’ambiente dove si vive, anche con l’uso di un ventilatore, evitando di esporsi alla ventilazione diretta.
  5. Tenere il capo fresco,  riparato dal sole.
  6. Indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perché le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria.
  7. Non esporsi al sole in modo prolungato. Se, in seguito a un’eccessiva esposizione, dovesse insorgere mal di testa, fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea.
  8. Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole.
  9. Non interrompere le terapie mediche, né sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa. Consultare sempre il medico per ogni eventuale modifica delle cure che si stanno seguendo.
  10. Se è possibile, è consigliabile andare in vacanza in località collinari o termali.

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