Grandi novità per chi viaggia da Genova con Volotea. Nel 2018 la compagnia aerea inugurerà tre nuove rotte estive: Mykonos, Lampedusa e Madrid, che punta a confermarsi anche per la successiva stagione invernale. Per l’anno prossimo la compagnia ha confermato anche le rotte già attive, toccando così i 16 i collegamenti dal Cristoforo Colombo: le destinazioni italiane, oltre a Lampedusa, sono Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania, Napoli, Olbia e Palermo, mentre all’estero è possibile raggiungere Ibiza, Minorca, Palma de Maiorca, Vienna, Atene e Santorini, oltre a Mykonos e Madrid.

Sarà possibile acquistare i biglietti in promozione a partire da 9 euro. Il primo volo per la capitale spagnola sarà il 30 marzo, due le frequenze settimanali, ma potrebbero aumentare o riconfermarsi anche per la stagione 2018/2019 a seconda dei risultati ottenuti nel corso dell’estate.

Finora i numeri registrati a Genova dalla compagnia promettono bene. Nel corso della prima estate con base al Cristoforo Colombo, sono stati trasportati oltre 120.200 passeggeri, «con una crescita del 73% rispetto al 2016 − spiega Pierfrancesco Carino, direttore vendite Volotea − segno che la scommessa di far base a Genova si è effettivamente rivelata la scelta giusta: qui ci riconfermiamo come primo vettore per numero di destinazioni raggiungibili». Dal 2012, anno dell’inizio della sua attività a Genova, la compagnia ha trasportato oltre 755.200 persone da e per il capoluogo ligure, dove la compagnia ha continuato a conquistare passeggeri grazie a collegamenti diretti e veloci, raggiungendo un tasso di raccomandazione pari al 90% e un load factor dell’89%. Inoltre, nei mesi estivi, nonostante il picco di operatività, il tasso di puntualità dei voli della compagnia è stato dell’83%.

Nel 2018 Volotea aprirà 58 nuove rotte, offrendo un totale di 293 collegamenti, operando il 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi (Francia, Italia, Spagna Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Portogallo, Malta Austria, Irlanda e Lussemburgo). La decima base della compagnia, che inaugurerà proprio l’anno prossimo, sarà Marsiglia. 250 i nuovi posti di lavoro che si apriranno nel 2018.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.

di Paola Pedemonte