fbpx

Un nuovo anno con AltraEtà

Un nuovo anno con AltraEtà foto-intervista-scarpati1
Carissimi lettori per noi di AltraEtà intenso, ricco di tante novità e di tanto impegno. Molteplici i temi affrontati sul nostro giornale: salute, ben-vivere, turismo, lavoro e altri argomenti che avete seguito numerosi nelle rubriche disegnate ad hoc sul portale per facilitare la lettura. Su alcune questioni come il lavoro ci siamo soffermati maggiormente: abbiamo…

Carissimi lettori

per noi di AltraEtà intenso, ricco di tante novità e di tanto impegno. Molteplici i temi affrontati sul nostro giornale: salute, ben-vivere, turismo, lavoro e altri argomenti che avete seguito numerosi nelle rubriche disegnate ad hoc sul portale per facilitare la lettura.

Su alcune questioni come il lavoro ci siamo soffermati maggiormente: abbiamo evidenziato come in realtà i dati della disoccupazione giovanile siano simili a quelli degli over 50 e purtroppo anche over 40. Dati allarmanti che abbiamo discusso con esperti e politici per far emergere il fenomeno della disoccupazione dei quarantenni di cui ancora poco si parla. L’intenzione è quella di proseguire a discutere di tali temi anche l’anno prossimo, alla ricerca di possibili soluzioni.

Pensiamo a qualcosa di semplice che possiamo mettere in atto con le nostre forze: quelle dei nostri lettori e delle tante associazioni che ci seguono: come ad esempio uno scambio di piccoli lavori, di collaborazioni, di consulenze, di idee progettuali, la costituzione di  piccole imprese. Una rubrica specifica in cui ci sia la possibilità di contattarsi per aiutarsi reciprocamente. Aspettiamo a questo proposito anche i vostri preziosi suggerimenti che faranno parte di questo progetto, se vorrete condividerlo con noi.

Riguardo al tempo libero abbiamo organizzato, in collaborazione con la regione Piemonte, una giornata di approfondimento sul tema del turismo per tutti, sia per chi non ha più vent’anni e magari ha qualche acciacco di troppo ma non vuole rinunciare a un turismo e a un’accoglienza di qualità. Abbiamo parlato di un certo modo di fare accoglienza e ne abbiamo parlato con esperti, autorità, consorzi turistici e associazioni. Un ringraziamento a tutti, nessuno escluso, per l’apprezzamento al nostro lavoro sul quale continueremo ad impegnarci perché non si parli più del “turismo della terza età” ma di un turismo con un “più” davanti, ovvero con una qualità e accoglienza degna dei senior sempre più numerosi e consapevoli.

Abbiamo chiuso l’anno collaborando con Il Secolo XIX a un evento esclusivo dedicato ai senior della città di Genova. Alla serata hanno partecipato oltre mille persone, con un entusiasmo e un’adesione di cui non avevamo dubbi, complice anche la partecipazione di un grande attore come Giulio Scarpati.

Nuove sfide ci attendono: siamo in preparazione di Active Senior, evento dedicato agli sportivi italiani, che, superati gli “anta”, continuano a praticare attività sportiva per mantenersi in buona salute e attivi anche nello spirito. Un gioco a cui tutti possono partecipare inviando foto o video che vi ritraggono mentre vi state divertendo a fare una qualsiasi attività fisica, sia essa palestra, corsa nel parco, nuoto, sci, dal momento che la stagione lo consente. Una qualsiasi attività che permetta al corpo e al fisico di stare bene socializzando con gli altri. In una serata, con ospiti d’eccezione, premieremo le foto o i video migliori con omaggi messi a disposizione dai nostri partner. Trovate maggiori informazioni sulla pagina speciale dedicata e sul nostro profilo Facebook.

In ultimo, ma non ultimi, vorrei ringraziare i nostri partner che ci permettono di tenere sempre aggiornato questo portale, di parlare e di trattare argomenti importanti in questa nazione che sta invecchiando sempre più e che vorremmo lo facesse meglio, con una sanità funzionante, un’assistenza equa, per tutti, con una buona percezione di sé e di come vivere meglio e in salute questa nuova parte della propria vita.

Un ringraziamento speciale a voi, i nostri lettori, e ai collaboratori vecchi e nuovi che da differenti città italiane vorranno collaborare con noi.

A tutti voi un augurio di un Natale di Pace e Serenità. Auguri per il nuovo Anno!

Daniela Ameri

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.