fbpx

Tende con docce idromassaggio e letti a baldacchino: ecco il glamping

Tende con docce idromassaggio e letti a baldacchino: ecco il glamping

Siete alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura ma non avete alcuna intenzione di mettervi a piantare paletti nel terreno, girare con lo zaino da scout o fare lunghe code per i bagni senza magari avere nemmeno la doccia calda?

Se l’idea del campeggio vi piace, ma non vi piace l’idea di dovervi comportare da Indiana Jones anche in vacanza (sappiamo che a casa lo fate già), ecco una nuova idea per viaggiare: il glamping.

Questo nuovo trend prevede un’esperienza di viaggio che difficilmente scorderete: immersi completamente nella natura potrete vivere l’avventura del campeggio senza i disagi che ne derivano.

Come sono predisposti gli alloggi?

Il glamping prevede strutture tra le più pittoresche al mondo: sia enormi tende bianche con pavimenti in legno, ricche rifiniture e letti a baldacchino, che strane costruzioni trasparenti, simili a bottiglie, che ancora casette super lusso costruite sugli alberi.

Dove si trovano?

Il glamping sta prendendo piede letteralmente in tutto il mondo. Qualsiasi continente vi aggradi, qualsiasi destinazione abbiate scelto per le vostre vacanze, potete trovare strutture di questo genere.

Ecco qualche esempio…

In Australia, potete dormire in una prateria e svegliarvi con la vista straordinaria dell’Ayers Rock, il massiccio montuoso dalla tipica colorazione rossa. Il campo Longitude131 si trova proprio in mezzo al nulla, ma non si fa mancare niente: 15 tende, ognuna dedicata a un famoso esploratore, aspettano i turisti per una “trascendente esperienza di scoperta, nel cuore spirituale dell’Australia”, come recita la presentazione del sito web. Il pranzo si gusta su una duna o a bordo piscina. L’unica nota negativa, in questo caso, sono i prezzi: decisamente fuori portata.

Se alle tende preferite invece le “bolle”, e alla lontana Australia la più accessibile Francia, sappiate che in Provenza, a poche ore dall’Italia, potete vivere una delle più incantevoli esperienze di sempre: dormire in una “bolla trasparente”, sotto il cielo stellato. Non si tratta di fantascienza, ma di realtà: a 1 km da Marsiglia potete passare la giornata in Jacuzzi e la notte nelle bolle trasparenti da cui ammirare il cielo.

Se avete a disposizione un budget sufficientemente alto e volete vivere l’esperienza da veri cowboy, non potete lasciarvi sfuggire il glamping in Montana. Lo Stato americano dei cappelli a falda larga, degli stivali a punta e dei cavalli, vi farà vivere un’esperienza selvaggia in una vacanza extralusso. 30 tende dotate di ogni comfort, immerse in un ranch di 37mila ettari e dotate di maggiordomo, vi ricorderanno un hotel a 5 stelle… ridotto a dimensione tenda.

Kenya dolce Kenya. Che ne pensate di una romantica tavola per due apparecchiata in mezzo alla Savana? O di tende-appartamenti dal cui terrazzo si può comodamente osservare la natura più incontaminata? Tra le 12 tende che offre il resort, pare che una sia stata anche occupata dal principe Harry, in vacanza con la ex ragazza, Cressida Bonas. Questo la dice lunga sull’economicità della proposta, ma di sicuro, anche sulla sua validità.

Tornando a mete (e prezzi) ben più accessibili, vale la pena citare il Veneto, che offre una vacanza eco-friendly in Tent Lodge ispirati a campi tendati africani. In provincia di Rovigo di giorno si va alla scoperta della natura, mentre di sera ci si rilassa in tende dotate di ogni comfort.

A Venezia, invece, 4 lussuosi Tend Lodge in stile Safari attendono i turisti, ad appena una decina di chilometri dalla romantica laguna. Arredati con un insieme di stili orientali e occidentali, oggetti nuovi e ricordi di altri tempi, l’atmosfera che si respira in queste tende è davvero unica e immersa in una natura fatta di cespugli e alberi secolari.

Un servizio simile viene offerto in Inghilterra, con un campo tendato di 150 abitazioni di varie misure, tutte equipaggiate con servizi di altissimo livello, compreso, nelle più care, il maggiordomo. Si può scegliere la tipologia di tenda, da quella Safari al Caravan Gypsy, fino a quelle fatte a teiera. Una location incantevole, per vivere esperienze fuori dal comune in un panorama da sempre amato per la sua poesia.

Rimanendo sul vecchio continente, in Slovenia potete dormire sulla riva del fiume o in elegantissime casette sugli alberi, a stretto contatto con la natura e nel più completo comfort. Le tende sono separate tra di loro da cespugli e alberi, in modo da garantire la massima privacy agli abitanti e nel tempo libero una piscina con l’acqua di sorgente accoglie gli ospiti per la terapia kneipp e la riflessologia plantare.

Visitate il sito www.glamping.it per conoscere altre strutture di campeggi innovativi in giro per l’Europa!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.