C’è anche un’ampia sfera “silver” tra la selezione delle migliori 10 startup innovative scelte dalla giuria nell’ambito della call Get It!, progetto lanciato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.
Il progetto si propone di sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale. Tra quelle che hanno risposto alla chiamata, le migliori 14 candidate alla Call su Welfare, Health & Wellness hanno presentato la loro iniziativa alla giuria che si è riunita presso Cariplo Factory, a Milano, quindi sono state selezionate le dieci con maggiori potenzialità.
Nel dettaglio, tra i 10 progetti valutati a maggiore potenziale, ci sono anche tre idee che si sviluppano nell’ambito della silver economy: si tratta di HelParkinson, la piattaforma che monitora i malati di Parkinson mediante esecuzione a distanza di esercizi di controllo, con analisi e rrport dei risultati automatici; Huduma in Swahili significa Cura, progetto che facilita l’incontro tra caregiver e famiglie che richiedono profili professionali per la cura della persona; VillageCare, il portale di ricerca sul tema degli anziani fragili, per aiutare i soggetti interessati a trovare informazioni e soluzioni per assistenza e benessere.
Le altre sette startup sono Brave Potions, pensato per aiutare i bambini ad affrontare momenti di stress dovuti a visite e degenze ospedaliere con una combinazione di Realtà Aumentata e personaggi Fantasy; Elysium basato sulla tecnologia Blockchain per garantire trasferimenti sicuri di dati sanitari tra paziente, medici e strutture sanitarie; Never Give Up che offre, a livello nazionale, servizi di prevenzione e trattamento per i disturbi di nutrizione e alimentazione; Veinshow MedTech, un dispositivo medico a forma giocattolo che facilita l’identificazione della rete venosa nei bambini per verificare la corretta ossigenazione del sangue, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca; VirtualMind, telecamera a 360 gradi per analisi endoscopiche non invasive sotto forma di pillola, in grado di intercettare il 60% in più delle patologie; Waybration, un sistema di supporto alla navigazione per atleti non vedenti che praticano sport acquatici come il SUP (stand up paddle), la canoa, il windsurf e il surf da onda; Wher, app che mostra le strade in base a un gradiente di sicurezza e qualità di vita, sviluppata grazie ai feedback della community, così da consentire alle donne di sentirsi più sicure nel girare anche da sole in città.
Ora le 10 start-up che si sono distinte per i propri programmi a impatto sociale hanno la possibilità di accedere al programma di incubazione e accelerazione che partirà il prossimo 1° luglio nella rete di partner in tutta Italia e usufruire di un ulteriore programma di mentorship della durata di circa 3 mesi, erogato da professionisti con competenze specifiche. Inoltre, potranno competere per ottenere un ulteriore investimento messo a disposizione da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore da un minino di 25 mila euro a un massimo di 40 mila euro, e accedere al network che Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore sta creando come nuovo attore istituzionale nell’ecosistema italiano di impact investing.