fbpx

Sono in Lombardia le migliori RSA in rosa

Sono in Lombardia le migliori RSA in rosa
migliori_rsa

La Lombardia, ed in particolare Milano e Hinterland, si sono distinte per le migliori Residenze Sanitarie Assistenziali fra le migliori strutture per l’attenzione alla salute “in rosa” per la 3^ e 4^ età: il Bando biennale 2017-2018 promosso da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna ha premiato con i prestigiosi Bollini RosaArgento le 15 RSA lombarde del Gruppo Korian – 7 a Milano, 4 a Pavia, 3 a Como e provincia, 1 a Brescia – riconosciute, al benessere e alla dignità delle ospiti over 65 ricoverate.

In Lombardia sono 1,2 milioni le donne over 65 e 3 su 4 hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e oltre 50 mila risiedono in una Rsa, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza (Fonte: Istat).

Le 15 RSA del Gruppo Korian premiate in Lombardia sono: Villa Antea, Vidigulfo (PV); La Certosa di Pavia, Certosa di Pavia (PV); la Residenza le Torri, Retorbido (PV); la Residenza Croce di Malta, Canzo (CO); RSA Antonio Vivaldi, Cantù (CO); la Residenza Sacra Famiglia, Pieve del Cairo (PV); la R.S.A. San Giulio, Beregazzo con Figliaro (CO); la R.S.A. Ippocrate 1, Milano (MI);  Heliopolis, Binasco (MI);  RSA Santa Giulia, Milano (MI); RSA Santa Marta, Milano (MI);  Casa di Riposo e Centro Alzheimer Saccardo Milano (MI); RSA Giovanni Paolo II Melzo (MI);  RSA San Giorgio Milano (MI); Residenza Vittoria a Brescia (BS).

“Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi perché la nostra è un’azienda di donne per le donne”, ha commentato con soddisfazione Mariuccia Rossini, Presidente di Korian in Italia. “L’80% dei nostri operatori e dei nostri ospiti sono donne e la sensibilità che caratterizza l’anima femminile della nostra azienda è il vero motore del nostro prenderci cura a 360 gradi delle nostre ospiti, andando molto oltre l’assistenza integrata”.

I criteri della premiazione.

Sono 99 le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda. Tutte le strutture sono in possesso dei requisiti, identificati da una Commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche attenzione all’aspetto umano.

La fotografia ISTAT.

La fotografia offerta da Istat sulla popolazione anziana nel nostro paese fa capire quanto questo progetto possa essere utile sia per le persone ricoverate sia per le loro famiglie. In Italia sono oltre 13 milioni gli over 65 -7,5 milioni sono donne – e si stima saranno oltre 20 milioni fra 50 anni.

Da gennaio 2017 le schede delle Rsa premiate ed i giudizi dell’utenza “in rosa” saranno visualizzabili su www.bollinirosargento.it.

mariuccia-rossini
Mariuccia Rossini, Presidente di Korian in Italia

C.S.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.