Quando ti guardi allo specchio vedi una donna, magari matura ma per niente vecchia.

Se ripensi all’aspetto di tua madre quando aveva la tua età di adesso ti sembra ci sia un abisso. Hai l’impressione di star invecchiando meglio rispetto a lei.

La fiducia in se stessi è importante, così come avere costantemente un atteggiamento positivo e propositivo.

È bene, però, mantenere alcune accortezze: primo tra tutti i checkup regolari ai quali sottoporsi, senza aspettare il momento in cui si avvertono dei dolori per andare dal medico. Non meno importante è, come sentiamo ripetere fino alla nausea, praticare una regolare attività fisica. Non per forza dovete iscrivervi a corsi estenuanti in palestra, bastano anche delle passeggiate al parco o su lungomare, o perché no un più dolce corso di yoga o di pilates, che aiuti a mantenere giovani le vostre articolazioni e tonificare i vostri muscoli senza fatica. È importante anche fare attenzione a quello che si mangia, prediligendo frutta, verdura e cereali.

Con il maggior tempo libero è possibile dedicarsi a nuovi hobby che mantengano la mente impegnata e attiva. Una delle grandi differenze tra noi e le nostre madri alla nostra età riguarda anche le maggiori possibilità che abbiamo per informarci, per quello che concerne la nostra salute, la nostra alimentazione e le infinite possibilità per trovare nuovi hobby.

È molto importante mantenere dei legami ben saldi, con amiche, sorelle e parenti e perché no estendere il proprio circolo di amicizie, magari in base alle proprie passioni.

Da non trascurare, inoltre, è lo stile: non siamo costrette a portare quell’abbigliamento sempre uguale che indossavano le nostre madri, ma possiamo trovare il nostro stile, al passo coi tempi, che ci valorizzi e ci faccia sentire bene. Non avete idea di come fare?

Ispirartevi ai look delle star (Jane Fonda, Meryl Streep sono ottimi esempi) ma se avete bisogno di qualcuno che vi consigli in molti negozi è possibile chiedere consiglio a dei consulenti di stile, i quali possono proporvi differenti opzioni alla moda che mettano in risalto le vostre forme.

Sentirsi giovani dipende da noi, dalle nostre scelte e dal nostro approccio, e con questi consigli sarà anche più facile!

(Redazione)