fbpx

Sei over 60? Scopri tutti gli sconti per viaggiare in treno in Europa

Sei over 60? Scopri tutti gli sconti per viaggiare in treno in Europa

Viaggiare per l’Europa in treno dopo i 60 anni: un’idea sana, eco-sostenibile e ora anche economica, grazie a una serie di tariffe vantaggiose per gli over di ogni età. Un target di turisti in costante crescita negli ultimi anni, complice l’innalzamento dell’età media e l’apertura al mercato libero nelle settore ferroviario, che ha significato maggiore concorrenza e un abbattimento dei costi per i viaggiatori.

gornergrat-425132_640

Dalla Francia alla Scandinavia, dalla Svizzera alla Turchia, sino all’area dell’Est, sono 30 i Paesi del vecchio continente inseriti nel circuito InterRail: un sistema europeo di viaggio su rotaia pensato nel 1972 per i giovani al di sotto dei 26 anni ed esteso, più di recente, a turisti di ogni fascia d’età.

Dal febbraio 2014 sono stati introdotti sconti del 15% sull’InterRail Pass. Sconti che, per gli over 60, possono lievitare sino al 40%, a seconda della meta e delle condizioni scelte.

Le offerte per gli over valgono su entrambi i pacchetti InterRail:

One Country: consente di viaggiare in un Paese a scelta tra quelli aderenti per un periodo di 3, 4, 6 o 8 giorni in un mese.

Global: in pratica, un biglietto unico senza confini per tutta l’Europa, dai 5 fino ai 22 giorni in un mese

In Italia è possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie Trenitalia o agenzie di viaggio autorizzate.

Ma l’InterRail non è l’unico modo per viaggiare in Europa in piena comodità e col massimo risparmio, con particolare attenzione nei confronti della mezza e terza età. La Carta d’Argento, ad esempio, è una speciale card rivolta a chi ha compiuto i 60 anni d’età, grazie a cui è possibile ottenere riduzioni sul prezzo dei biglietti internazionali: il 10 % su vetture letto e cuccette; 15 % sul prezzo del biglietto per tutte le tratte nazionali; addirittura il 25% sui collegamenti internazionali. È venduta in abbinamento a RailPlus al costo di 30 euro, ma diventa gratuita oltre i 75 anni.

Ancora più conveniente la Res (Rail Europe Senior), un vero e proprio passepartout per muoversi sulla rete ferroviaria europea, grazie a un super sconto del 30% riservato agli over 60.

Cosa aspettate a salire in carrozza?

 

Lorenzo Tosa

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.