Il Regno Unito non è solo Londra: è anche la stessa incredibile natura di cui i druidi si erano innamorati al punto da renderla sacra. È incontaminate colline e paesaggi mozzafiato. È conigli e lepri e cervi, è le montagne della Scozia, i paesini sperduti con le tipiche casette inglesi, è i fiori e colori del Galles e le alte scogliere d’Irlanda.

Il modo migliore per assaporare questi paesaggi incredibili è viverli attraverso il glamping.

Oggi il glamping è molto più che tende di lusso con riscaldamento e letti comodi. L’aumentata popolarità di questa nuova proposta di soggiorno è dovuta alla possibilità che offre di godersi esperienze irripetibili come le tende con vasche idromassaggio completamente immerse nella Savana, le capsule per dormire sotto le stelle, o ancora le incantevoli casette sugli alberi, che ci fanno sentire come quando eravamo bambini e al tempo ci offrono la possibilità di godere di panorami mozzafiato.

Il glamping oggi rappresenta un modo economico ed ecologico di viaggiare: con offerte speciali, sconti infrasettimanali e un’offerta molto ampia, si possono trovare posti adorabili per dormire a meno di 100 euro a notte per un’intera famiglia.

Iurte sulle colline del Costwolds

Delimitate a nord dal fiume Avon, a est dalla città di Oxford, a ovest da Cheltenham e a sud dalla valle del Tamigi, le colline Costwolds sono state dichiarate nel 1966 Area of Outstanding Natural Beauty (Area di Eccezionale Bellezza Naturale).

Soggiorna in questo panorama pittoresco e goditi drink sul terrazzo o un bagno riscaldato sotto le stelle. Nascoste nella natura e nel silenzio, ti aspettano 4 iurte super romantiche, con incantevoli terrazze in legno e amache per i tuoi tramonti, interni con mobili rivestiti in lana di pecora e caminetti. Dimentica i sacchi a pelo, gli ospiti qui godono di comodi letti da cui si possono ammirare gli spazi aperti e i tramonti mozzafiato, immersi in incantati prati fioriti.

DSC00779 YURTS-81YURTS-133

Un soggiorno breve per due persone parte da 320 euro.

Knightstone Farm Safari Retreat, Exeter

La spettacolare natura del Devon ti accoglie in tutta la sua magnificenza. Posizionata in una magnifica fattoria, questa spaziosa tenda a due camere si trova nel cuore della campagna dell’Exeter ed è dotata di una vasca idromassaggio. Gli ospiti hanno a disposizione un proprio pollaio e possono raccogliersi da soli le uova per la colazione (all’inglese, ovvio)! All’esterno attrezzatura per il barbeque e da pesca.

2 22 23

Una tenda safari viene circa 100 euro a note, ma considerato che il cibo va procacciato, il vitto è escluso.

Il glamping del cavaliere a Leeds Castle, Kent

I padiglioni sono all’interno del terreno che appartiene a un castello medievale del XXII secolo. Il Castello di Leeds, vi accoglierà in tutta la sua storica magnificenza, con otto tende in stile medievale. Il castello fu costruito dal re Enrico VIII e la sua prima moglie, Caterina d’Aragona ed è circondato da più di 500 acri di parco.

Le tende a strisce hanno quattro posti letto, coperte in pelliccia e stoviglie in legno e possono contenere un massimo di due adulti e due bambini.

3 32 33

I prezzi partono da 120 euro per notte

Casa sull’albero Sky Den, Northumberland

Il tetto si apre verso il cielo e ogni notte è un tripudio di stelle. Questo potrebbe essere il posto più stravagante di tutto il Regno Unito e, senza ombra di dubbio, anche il più bello. Gli alloggi sono casette sull’albero con stanze triangolari e vetrate panoramiche da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. La natura in questo posto esiste in funzione della meraviglia dell’uomo.

4 42 43

A soli 200 euro a notte

Fattoria Dolphinholme, Lancaster

La fattoria è a soli 15 minuti dalla costa e offre un panorama di tranquillità. Un’ottima scelta per le famiglie, la fattoria è situata al confine della Foresta di Bowland e vi si trovano galline, cani, gatti, papere, conigli, capre e mucche, che gli ospiti possono divertirsi a mungere. Proprio lì accanto scorre il Fiume Wyre, ottimo per rigenerarsi con una bella nuotata primaverile. Il tocco in più è dato dai letti a scomparsa, che sono nascosti dentro una sorta di grosso armadio e dagli interni rustici assolutamente incantevoli.

5 53 901163-014 Dolphinholme-cupboard bed_kids_2

Per una breve sosta di quattro giorni a metà settimana, l’affitto è di circa 300 euro

Tipi Lodge, Herefordshire

Al rustico stile cow-boy preferite la controparte indiana? Allora non potete perdervi i Tipi Lodge, nell’Herefordshire. Situato nella pittoresca Valle Wye, tra le cascate e le gite in canoa, questo glamping offre diverse attività out-door come passeggiate a cavallo, gite in bicicletta e pesca. All’interno delle tende ci sono dei confortevoli futon, falò esterni e un’ampia fornitura da campeggio.

6 SAMSUNG DIGITAL CAMERA 63

Possono ospitare un massimo di 7 persone e vengono circa 260 euro a notte

Dove trovare le migliori vacanze glamping

Sia che sogniate di dormire in un romantico caravan gypsy, sia che sogniate una tenda indiana o una casetta sull’albero, Canopy and Stars offre una vasta scelta di possibilità per chi voglia provare il glamping in Europa e Go Glamping offre ottime offerte e una vasta opzione di possibilità sia nel Regno Unito che in Europa.