Partita dagli Stati Uniti, dove le persone vanno a fare acquisti il giorno dopo la festa del Ringraziamento (che cade l’ultimo giovedì di novembre) a caccia di regali di Natale a prezzi scontati, la tradizione del Black Friday invade ormai anche l’Italia: da Milano a Foggia, da Genova a Cagliari, oggi, venerdì 24 novembre, i “saldi anticipati” brulicheranno in moltissimi negozi del Paese. Ma poiché sarebbe troppo lungo e dispendioso elencarvi tutti i punti vendita, i marchi e le grandi catene aderenti al “venerdì nero”, possiamo fornire qualche dritta per chi, anche per motivi di tempo, preferisce comprare online: il Black Friday scorre anche in rete.

Partiamo dal sito di e-commerce per eccellenza, Amazon, che “veste di nero” già da oltre 10 giorni: oggi è la giornata più calda per i grandi sconti, ma questi proseguiranno fino alla fine della settimana. Il consiglio migliore è quello di tenere sott’occhio la propria lista dei desideri, in modo da monitorare ogni eventuale ribasso di prezzo, ora per ora. I più avvantaggiati sono i clienti Prime, che godono di 30 minuti di anticipo rispetto agli altri sugli sconti in programma.

E poi c’è ePrice: qui gli sconti arrivano anche al 70%. Per gli appassionati di scarpe e abbigliamento, Zalando farà sconti ulteriori del 20-25%.  Anche Sephora e i marchi specializzati in prodotti elettronici e tecnologia come Unieuro, Mediaworld, Expert, Euronics aderiscono al Black Friday: proprio questi ultimi propongono la maggior parte di sconti speciali per chi acquista online. In controtendenza Trony, che farà le offerte solo nei punti vendita fisici, dal 24 al 26 novembre.

Non mancano gli sconti sui libri: La Feltrinelli, Ibs, Giunti propongono ribassi anche del 30%, e-book a 50 centesimi e dvd a metà prezzo. Viaggi? Certamente: eDreams, Ryanair e Groupon propongono alcune offerte speciali su voli e soggiorni.

Non mancano altri marchi celebri che partecipano al Black Friday con diverse offerte: Vodafone, che propone un ulteriore Samsung in omaggio a chi acquista un Galaxy S8, oppure Ikea con più di 150 prodotti in offerta. E poi c’è GameStop, per tutti gli appassionati di videogiochi: gli sconti proseguono fino al 28 novembre, sia online sia nei pdv.